La Natività nell’arte: il simposio alla De Nava

Si è svolto alla Villetta De Nava a Reggio il primo appuntamento del ciclo di incontri "I Simposi del Mercoledì" organizzato dall'AIParC

La Natività di Gesù nella Storia dell’Arte” è il titolo dell’incontro che ha aperto “I Simposi del Mercoledì” organizzati dall’AIParC alla Villetta De Nava a Reggio Calabria.

Mercoledì 18 dicembre 2024, nella sala Giuffrè, si è svolto il primo appuntamento nell’ambito del nuovo ciclo di incontri ideato dal presidente nazionale Salvatore Timpano e realizzato in collaborazione con la Città di Reggio Calabria, l’Associazione Culturale Anassilaos e la Biblioteca Pietro De Nava.

L’evento

La serata ha avuto inizio con i saluti istituzionali del presidente dell’associazione Anassilaos, Stefano Iorfida, e della responsabile della biblioteca De Nava, Daniela Neri.

Relatore lo stesso Salvatore Timpano, nella qualità di studioso ed esperto d’arte, che, con il supporto di slides e attraverso, la lettura di Testi Sacri, ha condotto il pubblico presente in un affascinante viaggio nella storia dell’arte attraversando secoli di rappresentazione dei temi legati alla Natività di Gesù.

Il presidente Timpano ha svolto una vera e propria indagine iconografica di temi quali: l’Annunciazione, la Nascita di Gesù, l’Annuncio ai Pastori e l’Adorazione dei Magi interpretati dai più grandi artisti di ogni tempo, dal Beato Angelico a Gentile Da Fabriano, da Bonifacio Bembo al Perugino, dal Caravaggio a Luca Signorelli, nei modi più diversi, svelandone gli intenti più profondi ma finalizzati al contempo a soddisfare le ricche committenze.

La Brattea Aurea di Siderno

A margine del suo intervento, Timpano si è particolarmente soffermato sulla Brattea Aurea di Siderno, un raffinato gioiello d’arte, consistente in una lamina d’oro di forma circolare lavorata a sbalzo, rinvenuta nel 1886 a Siderno in una sepoltura cristiana, dal 2010 presso il Museo Nazionale di Locri Epizefiri.

Il delicato rilievo leggibile sulla superficie della lamina, di soli cinque centimetri di diametro, raffigura l’Adorazione dei Magi che offrono i loro doni al Bambino seduto in grembo alla Madonna.

Bilancio positivo per l’AIParC e 2025 già ricco di eventi

Il presidente Timpano ha quindi rivolto i suoi più sinceri ringraziamenti al personale della biblioteca, alle associazioni e all’amministrazione comunale che con il loro sostegno e supporto hanno permesso la realizzazione di questo nuovo progetto.

Dopo gli auguri di Natale, il presidente AIParC ha quindi tirato le somme di questo 2024, un anno ricco di avvenimenti per l’associazione annoverata tra l’altro nel Registro del Terzo Settore.

L’appuntamento è quindi ormai al nuovo anno, un 2025 già ricco per l’AIParC di un importante calendario di eventi culturali già programmati.

Share via