Natale per tutti: una giornata solidale con i volontari di ReggioCares
Oggi l’appuntamento a piazza Camagna con quella che si prospetta un’intera giornata all’insegna della solidarietà organizzata dalla neonata associazione ReggioCares formata da giovani volontari reggini
Un’intera giornata dedicata alla solidarietà oggi a piazza Camagna grazie all’evento “Natale per tutti!” organizzato dalla neonata associazione di volontariato ReggioCares. Tante le attività previste che coinvolgeranno grandi e piccini, senza limiti di età, con il fine principale di raccogliere fondi da destinare ai bimbi di Villa Bethania.
ReggioCares, giovani volontari al servizio del prossimo
“Fai del bene, senza chiedere nulla in cambio” è scritto a lettere cubitali sul sito di ReggioCares. L’associazione, appena nata, è formata da giovani volontari (tutti sotto i 30 anni) che hanno deciso di unirsi per aiutare il prossimo, credendo che “ogni piccolo gesto di solidarietà possa fare la differenza e contribuire a costruire una comunità più giusta e accogliente per tutti”.
“Insieme al presidente Alessandro Confido, al vicepresidente Dario Zamuner e a tutti gli altri volontari abbiamo deciso di intraprendere questo percorso per dare supporto ai bambini – in particolare quelli di villa Bethania, affinchè credano nelle loro capacità e abbiano la possibilità di studiare e costruirsi un futuro sereno – ma anche sostegno agli anziani, ai senza tetto e a chi si trova in difficoltà” dichiara Chiara Campanella tesoriera di ReggioCares.
A tal fine, l’associazione si occuperà di organizzare iniziative di raccolta fondi, distribuzione di beni di prima necessità e attività di sensibilizzazione per stimolare un senso di responsabilità collettiva.
Natale per tutti, il programma dell’evento solidale
Natale per tutti è il primo evento che ReggioCares tiene a battesimo, con il fine di raccogliere fondi per i bimbi di villa Bethania ma anche di “creare un ponte tra le vecchie e le nuove generazioni, tra bambini e anziani, per condividere esperienze e storie” prosegue la Campanella.
“Questo infatti sarà uno degli spunti di riflessione che apriremo oggi durante l’evento. Un evento – ricorda la tesoriera – dedicato ai bambini ma aperto a tutti con la possibilità di svolgere tantissime attività”.
Dall’animazione ai laboratori creativi, ai giochi e all’intrattenimento per i più piccoli, Natale per tutti si preannuncia infatti una giornata piuttosto ricca. Previsto anche l’arrivo di Babbo Natale con i doni per i bambini presenti, l’attività di condivisione tra generazioni, il pranzo in compagnia, offerto a tutti i partecipanti con “particolare attenzione ai bisognosi, ai bambini della comunità di villa Bethania, agli anziani soli e ai senza tetto di Reggio Calabria”.
Clou dell’evento la “Tombola solidale all day long” con estrazioni ogni 25 minuti. “C’è anche la possibilità di contribuire con donazioni online, acquistando alcune cartelle della tombola direttamente sul sito dell’associazione ReggioCares.it” spiega Chiara Campanella. Tutto il ricavato andrà ai bambini di villa Bethania.