Natale a Reggio: i progetti nei quartieri
Grande partecipazione all'avviso pubblico del Comune per i progetti nei quartieri. Soddisfatti sindaco Falcomatà e assessore Romeo perchè il Natale sarà ovunque in città
A Palazzo San Giorgio si è svolto l’incontro con i beneficiari dell’avviso pubblico del Settore UPI (Ufficio per la Pianificazione Integrata) per la realizzazione delle attività natalizie nelle 14 ex circoscrizioni di Reggio Calabria.
Alla cerimonia erano presenti il Sindaco Giuseppe Falcomatà, l’Assessore alla Programmazione Carmelo Romeo, e il Dirigente del Settore UPI Tommaso Cotronei. L’evento ha segnato l’inizio delle iniziative natalizie che interesseranno i quartieri periferici della città.
Falcomatà: Un Natale per tutti i quartieri
Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha aperto l’incontro esprimendo la propria soddisfazione per questo “primo assaggio” delle festività natalizie. Ha sottolineato come, negli anni passati, non fosse stato possibile creare il giusto clima natalizio nelle zone periferiche e più popolose di Reggio Calabria, a causa delle difficoltà legate al piano di riequilibrio finanziario del Comune e alla limitata disponibilità di risorse. “Il Comune, in piano di riequilibrio, non aveva fondi extra da destinare alle festività nei quartieri periferici”, ha dichiarato il sindaco, ricordando che le risorse della Città Metropolitana erano per lo più destinate all’illuminazione delle vie commerciali del centro.
Quest’anno, invece, ha spiegato Falcomatà, l’Amministrazione ha cercato di fare qualcosa di più, sostenendo progetti che promuovono l’attivismo civico, l’impegno professionale e l’arricchimento culturale dei quartieri. È stata quindi adottata l’idea di suddividere i fondi tra le 14 ex circoscrizioni, destinando un importo di 10.000 euro per ciascun quartiere, con l’obiettivo di garantire che tutte le aree della città potessero partecipare attivamente alle festività natalizie. Nonostante la partecipazione molto alta, che ha visto ben 45 proposte presentate, solo 15 progetti sono stati finanziati a causa dei limiti di budget. Falcomatà ha però rassicurato i partecipanti, affermando che si è fatto il possibile per ampliare il finanziamento, sebbene ciò non fosse materialmente possibile.
Natale per tutti: inclusività e attenzione alle famiglie fragili
Il sindaco ha poi espresso un particolare apprezzamento per la qualità delle proposte ricevute, che non si sono limitate agli aspetti culturali, ma hanno dimostrato una forte sensibilità sociale. Molti dei progetti, infatti, hanno previsto attività a favore delle famiglie più fragili, con l’obiettivo di garantire a tutti, anche a chi non ha possibilità economiche, un Natale di condivisione e festa. “Ho trovato attività con un forte impatto sociale, dedicate a chi non può permettersi di festeggiare”, ha commentato Falcomatà, evidenziando la capacità dei progetti di rispondere alle necessità di inclusività dei quartieri più disagiati.
Il sindaco ha quindi confermato che queste proposte saranno integrate nella programmazione ufficiale delle festività natalizie e che l’Amministrazione sarà orgogliosa di partecipare agli eventi organizzati nei vari quartieri. “Grazie al vostro contributo, il Natale brillerà ovunque, senza lasciare alcun quartiere al buio”, ha concluso.
Romeo: “Vivacizzare e rigenerare le periferie”
Anche l’Assessore Carmelo Romeo ha espresso soddisfazione per la grande partecipazione all’avviso pubblico, sottolineando l’importanza di rigenerare le periferie attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini. “Il nostro obiettivo è far sì che il Natale non sia solo un momento di festa, ma anche un’opportunità per portare ricchezza economica indiretta a tutti i quartieri”, ha dichiarato Romeo, evidenziando come il progetto sia anche un’opportunità per stimolare l’economia locale. L’Assessore ha quindi ringraziato i beneficiari per l’impegno profuso nella preparazione delle proposte, riconoscendo che i progetti selezionati rappresentano il meglio delle idee provenienti dalle ex circoscrizioni della città.
Romeo ha anche voluto responsabilizzare i beneficiari, ricordando loro che il successo delle iniziative dipenderà dal loro impegno nell’implementare i progetti. “Il risultato finale è nelle vostre mani, ma noi continueremo a supportarvi e a divulgare gli eventi”, ha detto, promettendo il massimo sostegno da parte dell’Amministrazione.
La firma delle convenzioni
Il passo successivo sarà la firma delle convenzioni, che formalizzeranno gli impegni reciproci tra l’Amministrazione comunale e i beneficiari. L’accordo garantirà che le attività previste si svolgano nel rispetto delle condizioni stabilite e che vengano seguite adeguatamente tutte le fasi di realizzazione.