Museo: il 4 agosto ingresso gratuito

Torna l'appuntamento con #domenicalmuseo, l'iniziativa del MiC che consente l'ingresso gratuito ogni prima domenica del mese. Dal 5 invece grande opening per i bronzi di San Casciano

museo 4 agosto ingresso

4 agosto ingresso gratis al Museo

Al museo il 4 agosto ingresso gratuito. Torna domenica, infatti, l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.
Al #MArRC le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura: nostop 9:00 – 20:00 con ultimo ingresso alle 19:30.
Laboratori tattili (e non solo)

Proseguono nel frattempo i laboratori per tutti e tutte che invitano adulti e piccini a conoscere e indagare l’arte tramite nuovi sensi e nuovi approcci. I laboratori, avviati da luglio, sono adatti a famiglie, bambini o adulti che desiderino conoscere storie, leggende e curiosità del Museo. Da quello tattile “Tocchiamo l’arte” che invita a scoprire con “mano” i tesori del MArRC, si passa a un laboratorio concepito per un’utenza dai 3 ai 100 anni e più consistente in una caccia al tesoro alla scoperta di alcune delle opere più iconiche e belle del Museo. Previsti anche laboratori specifici e a partire da settembre la caccia al tesoro diventerà un divertente fumetto animato per tutte e tutti, da vedere comodamente sul proprio smartphone.

Mostra i Bronzi di San Casciano

Da lunedì 5 agosto, poi, grande opening per la mostra “Gli Dei ritornano. I bronzi di San Casciano”. Dopo il grande successo riscontrato a Roma al Palazzo del Quirinale e al Museo archeologico nazionale di Napoli, lsarà il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria a presentare al pubblico le straordinarie scoperte effettuate nel santuario termale etrusco e romano del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni.
L’allestimento, a cura del Direttore generale Musei Massimo Osanna e di Jacopo Tabolli, professore dell’Università per Stranieri di Siena, si snoda come un viaggio attraverso i secoli all’interno del paesaggio delle sorgenti calde del territorio dell’antica città-stato etrusca di Chiusi.
Statue, statuette bronzee, centinaia di monete ed ex-voto raccontano una storia di devozione, di culti e riti ospitati in luoghi sacri dove l’acqua termale era usata anche a fini terapeutici.

Inaugurazione mostra

L’apertura straordinaria al pubblico del Museo – dalle ore 16 – sarà anticipata alle ore 10 dall’inaugurazione della mostra a cui interverranno il Direttore generale Musei Massimo Osanna, il Direttore del Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria Fabrizio Sudano, il Coordinatore scientifico dello scavo – Università per Stranieri di Siena Jacopo Tabolli, il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Facolmatà, il Sindaco di San Casciano dei Bagni Agnese Carletti.
La mostra potrà essere visitata fino al 12 gennaio 2025 (maggiori info su musei.beniculturali.it e sul sito del MArRC
Share via