Muse e Liceo artistico: firmato il protocollo d’intesa
In occasione del nuovo appuntamento "Itinerari Culturali" dell'associazione, la firma del protocollo di intesa tra il sodalizio e il liceo artistico "Preti - Frangipane"
Il nuovo appuntamento culturale organizzato dall’associazione “Le Muse”, denominato “Itinerari Culturali”, nasce con l’intento di offrire alla città di Reggio Calabria delle domeniche di full-immersion nella cultura. Il presidente dell’associazione, prof. Giuseppe Livoti, ha voluto approfondire realtà culturali, museali e architettoniche, con l’obiettivo di creare nuovi percorsi e attrattive turistiche per la città. Questo progetto si inserisce nella volontà di stimolare l’interesse culturale dei cittadini, mirando ad offrire uno spazio di pensiero e di crescita che non si limiti solo ai soci, ma che coinvolga tutta la comunità. Secondo Livoti, infatti, la cultura e la fruizione di luoghi deputati devono essere parte integrante della vita quotidiana.
Il Museo Frangipane: occasione di conoscenza e partecipazione
L’evento si è svolto presso il Museo all’interno del Liceo Artistico di Reggio Calabria, un luogo che custodisce una ricca e storica collezione. I partecipanti hanno avuto la possibilità di esplorare le affascinanti sale del museo, dove sono esposte opere che raccontano la storia e l’identità culturale della città. La dirigente scolastica, avv. Lucia Zavettieri, nel suo saluto introduttivo ha sottolineato l’importanza del Liceo Artistico, che da sempre ha contribuito a formare artisti e intellettuali. Zavettieri ha poi rimarcato il significato della figura di Alfonso Frangipane, il quale ha sempre sostenuto che i giovani artisti debbano rimanere in Calabria, contribuendo così alla valorizzazione della cultura regionale.
La Figura di Alfonso Frangipane
Durante l’incontro, è intervenuta la prof.ssa Rita Cananzi, ex dirigente scolastica, che ha ricordato il suo impegno nel valorizzare il lavoro di Frangipane. La Cananzi ha ricordato il periodo di circa dieci anni fa, quando fu necessario lanciare un nuovo progetto per rendere il Liceo un vero e proprio museo.
Il Museo d’Arte, oggi, è un punto di riferimento educativo e culturale per il territorio, diventando un luogo ideale per la promozione del patrimonio storico-artistico e l’apprendimento informale.
L’impegno di Alfonso Frangipane per la cultura calabrese risale a molti anni fa ed è legato alla creazione dell’Istituto Statale d’Arte e del Liceo Artistico, due scuole che hanno avuto un impatto significativo sulla formazione artistica nella regione. Frangipane, con la sua visione lungimirante, ha sempre creduto che il riscatto della Calabria non potesse arrivare solo con le parole, ma attraverso il concreto impegno civile e la promozione della cultura. Il nipote di Alfonso Frangipane, avv. Mario de Pasquale, ha voluto ricordare l’impegno del nonno nel promuovere l’arte e la cultura, investendo tutte le sue energie nella creazione di un centro di formazione artistica a Reggio Calabria.
Il protocollo d’intesa
Al termine dell’evento, è stato firmato un importante protocollo d’intesa tra il Liceo “Preti – Frangipane” e l’Associazione “Le Muse”. Questo accordo mira a promuovere l’apertura delle strutture scolastiche alle esigenze educative, culturali e sociali del territorio, incentivando la scuola come centro di promozione culturale, sociale e civile. In base al protocollo, l’istituto si impegnerà a collaborare con l’associazione in vari progetti educativi e culturali, tra cui laboratori artistico-pittorici, musicali, corsi di educazione per gli studenti e attività interculturali. Inoltre, saranno organizzate manifestazioni, spettacoli, concerti, seminari e altre iniziative di formazione, con particolare attenzione all’impegno civile e sociale, per sensibilizzare i giovani ai temi del rispetto ambientale e sociale.
In questo modo, l’iniziativa “Itinerari Culturali” non solo arricchisce l’offerta culturale della città, ma costituisce anche una piattaforma per il coinvolgimento attivo della comunità nel processo di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della Calabria.