Maykel Fonts, bagno di folla al Bachata Social per il ballerino di “Ballando con le stelle”
Il ballerino cubano al Panorama di Villa San Giovanni per il Bachata Social: «Reggio è come Cuba, lo stesso spirito»
Salsa, stage, animazione, show e un’orchestra che faceva respirare l’Alma de Cuba. Questo si è rivelato, dal pomeriggio sino a notte inoltrata, l’evento Bachata Social organizzato domenica scorsa nella suggestiva location del Panorama di Villa San Giovanni da Bachata Social Reggio Calabria. Protagonista indiscusso, lui, Maykel Fonts, il re della Salsa volto noto della tv quale ballerino di ‘Ballando con le stelle‘ e non solo.
Fonts: “Reggio come Cuba, lo stesso spirito”
Maestro, coreografo, attore, cantante e soprattutto ballerino internazionale cubano più famoso al mondo, Fonts vive in Italia, a Milano, ormai da 26 anni.
“Sono arrivato poco più che ventenne e qui sono cresciuto professionalmente” ha dichiarato ai microfoni di Cult. “A Reggio sono venuto tante volte e ci torno sempre con piacere, posso dire che assomiglia molto alla mia terra, ha lo stesso spirito”, ha aggiunto l’indiscusso re della salsa.
Il re della Salsa
Un titolo attribuito per i tanti anni di esperienza nel mondo delle danze caraibiche frutto “dell’amore che il pubblico mi riserva” si è schermito Fonts che ha ricordato la sua crescita professionale da Cuba, dove si è formato nella scuola più famosa Tropicana, all’Italia, dove ha calcato i palcoscenici dei più importanti festival latinoamericani e teatrali.
Poi il cinema, gli spot pubblicitari, il video con la cantante Alexia, che è stata “la prima cosa che ho fatto, appena arrivato in Italia. Sono stato ballerino protagonista di un brano che lei ha portato a Sanremo” ha ammesso il maestro e da lì poi la tv, “ben 7 anni a Ballando con le Stelle”.
Ballando con le stelle: “Grande esperienza”
“Un’esperienza dove ho dato il massimo e che mi ha fatto crescere tantissimo a livello professionale. Ballando con le stelle è stato un posto meraviglioso, mi sentivo sempre come il primo giorno, con molta voglia di imparare e di migliorare” ha raccontato il ballerino.
“In pochissimo tempo devi insegnare a ballare, non soltanto salsa ma anche altri tipi di ballo e quindi diventa una vera e propria sfida, un impegno continuo” ha precisato.
Tante le vip “trasformate” in ballerine ad hoc per gareggiare nel corso del programma televisivo: da Alessandra Mussolini, a Mietta, da Veronica Logan ad Asia Argento. E poi “Giorgia Surina, con la quale sono arrivato sul podio ed è stata una delle più brave ballerine passate da Ballando”.
Un’esperienza, che lo ha “divertito” e gli ha “lasciato tanta professionalità” e che al momento ha deciso di non proseguire, “ma mai dire mai”.
Nel suo presente e nel suo futuro, infatti, ci sono tanti impegni professionali e, su tutti, l’insegnamento, con l’apertura di una vera e propria scuola.
Il Bachata social
Proprio nell’insegnamento, Fonts si è cimentato con stage dedicati agli allievi delle scuole Progetto Salsa di Reggio Calabria, provenienti dalla Calabria, dalla Sicilia e persino dal Veneto. E poi ha partecipato alla serata social, ballando, facendo animazione e coinvolgendo il pubblico presente all’evento. Evento che, per un intero pomeriggio e fino a notte fonda, si è mosso all’insegna dell’inebriante musica caraibica.
Dagli stage, con i diversi artisti tra i più importanti del settore, tra cui Andrea Y Michele, Claudio d’Ercole, Guille y Leilen, agli spettacoli, sino all’orchestra Nany Hernandez y son Latin che si è esibita dal vivo accompagnando il dinner show.
Poi animazione e serata caraibica con il Dj set formato da: Dj Resident Paso, Dj Rotation Loquito, Dj El Sonido del Caribe e la guest star Dj Requinto.
L’appuntamento ora, attendendo il prossimo Bachata Social, “un evento che – hanno affermato gli organizzatori – è ormai di tutti e per tutti”, per gli appassionati di balli caraibici è con Eventopeople, a Scalea, dal 16 al 18 maggio 2025. E lì, tra gli artisti e trainers del panorama internazionale, ritroveremo anche Maykel Fonts.