Masterplan: idee e visioni per una città ecosistemica
Lunedì l'incontro sulla programmazione delle risorse comunitarie in relazione al percorso partecipativo inaugurato con il Masterplan di Reggio Calabria
Prosegue il percorso partecipativo del laboratorio “Percorsi di futuro, idee e visioni per una città ecosistemica e della prossimità”, avviato nell’ambito della redazione del Masterplan di Reggio Calabria.
Incontro Strategie Urbane del PR Calabria 2021-2027
Lunedì 23 dicembre alle ore 11:30, presso l’Urban Center del Cedir, si terrà un incontro organizzato dall’Organismo Intermedio del Comune di Reggio Calabria. Il tema centrale sarà la programmazione delle risorse comunitarie del periodo 2021-2027, in relazione alla costruzione della Strategia Urbana di Reggio Calabria.
Questo appuntamento rappresenta un’occasione per condividere con gli stakeholder la visione territoriale e discutere le nuove Agende Urbane, introdotte dai Programmi Operativi Regionali FESR e FSE.
Obiettivi della Strategia urbana
La Strategia del Programma Regionale si fonda su cinque Obiettivi di Policy del quadro normativo europeo, declinati in priorità specifiche. Tra questi, particolare attenzione sarà dedicata all’Obiettivo di Policy 5 (OP5), “Un’Europa più vicina ai cittadini”, che promuove lo sviluppo sostenibile e integrato delle aree urbane, rurali e costiere.
Accanto a questo, l’Obiettivo di Policy 4 (OP4), “Un’Europa più sociale”, sostenuto dal Fondo Sociale Europeo Plus, contribuisce alla creazione di una società più inclusiva e resiliente.
Focus sull’area costiera Gallico-Catona
Uno dei temi centrali dell’incontro sarà la valorizzazione dell’area costiera Gallico-Catona, in linea con le Strategie Territoriali finanziate dall’Obiettivo di Policy 5. L’amministrazione comunale intende puntare sull’utilizzo integrato di diversi programmi di finanziamento per promuovere uno sviluppo sostenibile e migliorare la qualità della vita lungo l’asse costiero.
Partecipazione e presenze
All’incontro parteciperanno:
- Carmelo Romeo, Assessore alla “Città europea e resiliente”.
- Paolo Malara, Assessore alla “Città sostenibile e accessibile”.
- La Dirigente e i funzionari del Settore Organismo Intermedio.
- L’Ufficio del Masterplan.
L’appuntamento è aperto a tutti i soggetti interessati, con l’obiettivo di costruire una visione condivisa per il futuro di Reggio Calabria.