MArRC e Arcidiocesi Reggio-Bova: siglato l’accordo

Siglato nei giorni scorsi, l'accordo di collaborazione tra il Museo Archeologico e l'Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova per la realizzazione di percorsi condivisi di conoscenza

Nei giorni scorsi è stato sottoscritto un importante Accordo di collaborazione tra il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria (MArRC) e l’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova. L’accordo prevede l’organizzazione condivisa di percorsi di conoscenza della cultura e di progetti con finalità sociali, di promozione e valorizzazione, da realizzarsi in partenariato con il MAB diocesano (Museo, Archivio e Biblioteca).

Una delle prime iniziative nate da questa significativa partnership si è svolta il 29 ottobre scorso, quando la piazza Paolo Orsi all’interno del MArRC ha ospitato uno dei cinque appuntamenti del Corso di formazione MAB, dal titolo “Paolo di Tarso e le origini della Chiesa reggina”. L’incontro ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e attento. Inoltre, sono in fase di progettazione altre attività mirate alla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e sociale del territorio, in vista del Giubileo 2025.

L’Accordo di collaborazione, firmato da Mons. Fortunato Morrone, Arcivescovo di Reggio Calabria-Bova, e dal dott. Fabrizio Sudano, Direttore del MArRC, si inserisce tra le buone prassi finalizzate alla promozione e alla comunicazione integrata del patrimonio culturale diocesano. Esso rappresenta anche un’opportunità per condividere progetti scientifici, studi e ricerche, volti a diffondere la conoscenza dei beni culturali (archeologici, storico-artistici, bibliografici e documentari) custoditi dai quattro istituti culturali coinvolti, tutti al servizio delle comunità.

Share via