Marcialonga Verde: oltre 400 partecipanti

La Marcialonga 2024 a Santo Stefano d'Aspromonte, nell'ambito del progetto "Gambarie è Sport" ha entusiasmato grandi e piccini coinvolgendo oltre 400 partecipanti

Il Parco Nazionale dell’Aspromonte, assoluto protagonista della quarantesima edizione della Marcialonga 2024. Straordinaria partecipazione per la gara podistica organizzata dal Csi Reggio Calabria in collaborazione con il Comune di Santo Stefano d’Aspromonte e con il Patrocinio del Coni e Cip Calabria. La manifestazione, inserita all’interno dell’Aspro Play Festival Csi, è ormai diventata un grande laboratorio di Sport in Natura, amata da tantissimi e che ha coinvolto, domenica scorsa, oltre quattrocento partecipanti nelle varie categorie e livelli (agonistica e non).

L’iniziativa, punto di forza del progetto Comunale “Gambarie è Sport”, ha entusiasmato tutti,  coinvolgendo piccoli e grandi, famiglie, nonni e anche tanti studenti! Il percorso di 4 km, Bandiera Azzurra Fidal e Anci, ha visto in pista anche tante associazioni e gruppi sportivi provenienti da ogni parte del territorio Metropolitano e oltre. Infatti, tanti i turisti partecipanti che hanno scelto, per l’occasione, Gambarie per una breve vacanza, legandola all’esperienza sportiva tra le meraviglie e i sentieri del bosco.

La Marcialonga Verde Aspromonte 2024,  per il Csi Reggio Calabria,  per il Comune di Santo Stefano d’Aspromonte e per la rete messa in campo con Associazioni, Istituzioni e aziende private, rappresenta lo strumento fondamentale per promuovere percorsi sportivi di cittadinanza, attività di ri – generazione e spazi di partecipazione. L’iniziativa,  fortemente legata alle meraviglie della natura e alla capacità dell’attività sportiva di generare itinerari di comunità e integrazione, è stata coinvolgente e suggestiva, anche grazie alla  preziosissima e competente collaborazione dall’associazione Aspromonte Bike.

Partecipato il contest “Marcialonga in Famiglia”, con il coinvolgimento di tante famiglie che hanno scelto di intraprendere, insieme, il percorso della corsa – camminata tra le bellezze del Parco.

Per il Team Special Olimpics Calabria, significativa la partecipazione delle associazioni Andromeda di Reggio Calabria e Diversamente in Gioco di Catanzaro. I ragazzi in gara sono stati la grande testimonianza di quanto sia importante,  bello e determinante, “correre insieme”, per raggiungere un traguardo comune: l’integrazione attraverso uno sport di comunità.   La mattinata si è conclusa con le premiazioni in Piazza Mangeruca. Le classifiche, curate con professionalità e competenza dalla  Federazione Cronometristi, sono consultabili  cliccando sul seguente link

Da segnalare i premi assoluti: prima tra le donne Palma De Leo e medaglia d’oro tra gli uomini per Antonio Schipizziti.  Nel suo intervento, il Sindaco  Francesco Malara, a medaglia nella propria categoria, ha esaltato il grande lavoro di squadra portato avanti in queste settimane dai vari protagonisti  del progetto Marcialonga.

“Grazie ai tantissimi partecipanti e ai volontari impegnati in questi giorni. Insieme si vince ed oggi, la medaglia d’oro, è per tutti. Grazie ad ognuno di voi». Durante il Galà delle premiazioni, l’intervento di Alessia Marra, titolare della Farmacia Marra, main sponsor della manifestazione insieme a Banca Generali, ha rafforzato l’importanza, per raggiungere obiettivi sociali, delle partnership commerciali anche nello sport.

Il Csi Reggio Calabria, alla Marcialonga 2024, è stato rappresentato da tanti  volontari impegnati sul percorso, nell’area accoglienza ed in piazza ad organizzare al meglio una grandissima e riuscitissima manifestazione sportiva, culturale e di promozione sociale. Prima esperienza anche per tanti giovani in messa alla prova, impegnati a stare accanto ai partecipanti, attenti a sistemare e salvaguardare il Parco e le aree dedicate alla  gara. Importante anche l’apporto della Consulta giovanile comunale di Santo Stefano,  guidata dalla delegata Mimma Vitale.

Il Parco nazionale dell’Aspromonte, la rete GambarieèSport e i tantissimi volontari scesi in campo, i pilastri fondamentali di un percorso che ha raggiunto un grande obiettivo: vivere lo sport come strumento di partecipazione, sviluppo sociale e sostenibilità ambientale.   Dal 14 al 18 Agosto, Gambarie d’Aspromonte, è diventata il luogo dove si è giocata tutta “Un’altra partita”, la partita del cambiamento attraverso una visione sociale, popolare ed educativa dello sport.

Share via