Mai più soli: a palazzo Campanella l’evento formativo contro la solitudine degli anziani

Appuntamento sabato 29 marzo presso la sala Federica Monteleone del Consiglio regionale con l’evento programmato dalla Garante della Salute e dalla Consulta delle Politiche Sociali e Culturali del Comune di Reggio Calabria

mai più soli

“Mai più soli. Esperienze a confronto”. È questo il titolo dell’evento formativo realizzato in occasione della Giornata Nazionale contro la solitudine dell’anziano che si terrà sabato 29 marzo, a partire dalle 8:30, presso la sala Federica Monteleone del Consiglio Regionale della Calabria. L’evento, alla sua prima edizione, è stato programmato dalla Garante della salute regionale e dalla Consulta delle Politiche Sociali e Culturali del Comune di Reggio Calabria e realizzato coinvolgendo l’Asp, professionisti del settore e associazioni di volontariato sociale che operano sul territorio.

Il programma dell’evento formativo

Dopo la registrazione dei partecipanti, l’apertura dei lavori con i saluti istituzionali della Garante della Salute, Anna Maria Stanganelli, del direttore generale dell’Asp di Reggio Calabria, Lucia Di Furia, del direttore amministrativo Asp RC, Maddalena Berardi, del direttore sanitario ad interim Asp RC, Oreste Iacopino, del dirigente formazione continua e ricerca dell’eccellenza Asp RC, Giovanni Calogero e della presidente della Consulta Comunale Politiche Sociali e Culturali del Comune di Reggio Calabria, Marisa Cagliostro.

A seguire, l’evento entrerà nel vivo con le relazioni di: Giovanni Tripepi (Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche, sede di Reggio Calabria) sul tema dell”Invecchiamento della popolazione: focus sui dati della Calabria”; Giuseppe Armentaro (Azienda ospedaliero-universitaria Renato Dulbecco, Uoc Geriatria, Catanzaro), su “Lo spettro delle fragilità negli anziani: focus sullo scompenso cardiaco”; Elena Sodano (presidente dell’associazione RaGi, Catanzaro), sul “Ruolo delle associazioni di volontariato nel supporto alla popolazione anziana” e in particolare sull’”esperienza di Casa Paese per demenze di Cicala”. Infine, Rosa Scopelliti (Associazione Nuova Solidarietà, RC) affronterà il tema “Volontariato e servizi per gli anziani: l’esperienza sul territorio”, mentre il sociologo Piero Praticò si focalizzerà sulla “Nuova anzianità e co- housing” e, nello specifico, sul Decreto Legislativo n. 29/2024.

Al termine dei lavori, i relatori terranno una tavola rotonda, mentre le conclusioni sono affidate alla Garante della salute Anna Maria Stanganelli.

Crediti formativi e attestato

L’evento prevede il rilascio dell’attestato e l’acquisizione di 4,2 crediti formativi Ecm per i partecipanti (ossia personale dipendente o convenzionato nei ruoli sanitari-profilo dirigenza e comparto).

Il rilascio dell’attestato e l’acquisizione dei crediti ECM sono subordinati alla partecipazione a tutto l’evento.

Share via