Madrine di ‘ndrangheta: a Reggio l’ultimo libro della Iandolo

In occasione del ventesimo anniversario della morte di Massimiliano Carbone, domani alle 17:30 la presentazione dell'ultimo libro di Federica Iandolo presso la biblioteca Gilda Trisolini di palazzo Alvaro

Domani alle 17:30 nella biblioteca Gilda Trisolini di palazzo Alvaro a Reggio Calabria, la presentazione dell’ultimo libro di Federica Iandolo “Madrine di ‘ndrangheta”. Un ruolo, quello delle donne di ‘ndrangheta particolare e significativo che, nel tempo, è stato indagato da una discreta letteratura, declinata in varie forme dai libri al cinema, dalle mostre ai convegni.

Un rapporto che merita un approfondimento aperto perchè tante sono le sfumature e le chiavi di lettura.

Da qui l’iniziativa, organizzata in occasione della ricorrenza del 20° anniversario della morte di Massimiliano Carbone, proprio per mano della criminalità organizzata, dalla sezione Anpi Nilde Iotti di Reggio Calabria, dalla Città metropolitana, dall’istituto Arcuri, dall’associazione Cuore di Medea e dall’istituto nazionale Ferruccio Parri.

A conversare con l’autrice, il consigliere delegato alla cultura Filippo Quartuccio, la presidente della sezione Nilde Iotti, Patrizia Gambardella, la direttrice dell’istituto Arcuri, Nuccia GUerrisi e la mamma di Massimiliano Carbone, Liliana Esposito Carbone.

Il fine è “analizzare il fenomeno per sviluppare consapevolezza e, dunque, contrasto socio-culturale allo stesso; convinti che solo una forte e radicale emancipazione da un sistema subculturale malato possa contribuire a ricondurre le nostre comunità ai valori di giustizia sociale, mutualità, difesa delle fasce deboli e promozione del rispetto della persona e dei suoi inviolabili diritti”.

Share via