Luci di Natale “’a Cresia i Pipi”: un abbraccio tra storia e poesia

Ieri pomeriggio l'avvio delle iniziative natalizie dell'associazione reggina Incontriamoci Sempre con le poesie in italiano e in vernacolo declamate nell'antica chiesa bizantina

Foto Demetrio Surace

Oltre trenta poeti per declamare i propri versi all’interno di un luogo identitario per eccellenza a Reggio Calabria, a Cresia i Pipi.

È partita così ieri pomeriggio “Luci di Natale“, la prima delle iniziative legate alla tradizione del Natale organizzate dall’Associazione Incontriamoci Sempre Odv.

Le “Luci di Natale”

 

In una chiesa gremita, l’evento presentato dal poeta e scrittore Giovanni Suraci e dall’attrice, sceneggiatrice e commediografa, Elena Festa, ha visto alternarsi poesie in italiano e in vernacolo, declamate con passione dai tantissimi poeti reggini, in un luogo prezioso, “di preghiera ma anche di cultura” ha affermato il parroco don Tonino nel suo messaggio iniziale di benvenuto da parte della parrocchia.

“L’augurio è che ognuno di noi esca da questa chiesa con una idea pura, bella, pulita sul Natale e che la trasmetta e la infonda portando ovunque questo messaggio di gioia e di speranza” ha proseguito il parroco, ringraziando gli organizzatori a nome di tutta la parrocchia “per aver pensato come da antica tradizione ad organizzare questo evento a chiesa Pepe”.

“Siamo qui nella chiesa della Madonna dei poveri del X secolo, bizantina, un simbolo della città, dove abbiamo deciso di iniziare il nostro programma natalizio, insieme con la parrocchia di san Domenico e l’associazione di volontariato di san Domenico” ha dichiarato il presidente di Incontriamoci sempre Pino Strati – in una giornata, quella dell’Immacolata, in cui tradizionalmente si fa l’albero e si dà inizio alle festività”.

Tantissimi i poeti del territorio che hanno dato lustro alla serata, presentati da Suraci e Festa. che, con la loro anima nobile ha annunciato Suraci “sono riusciti in periodi neri della città di Reggio a mantenere sempre alto il livello della cultura, il recupero delle nostre tradizioni, rendendoci orgogliosi di essere reggini”.

 

 

 

 

 

Gli intermezzi musicali sono stati realizzati da un Babbo Natale d’eccezione interpretato da Franco Donato. A seguire la crespellata, grazie ai volontari dell’associazione san Domenico con il presidente Pasquale Scaramozzino.

I prossimi appuntamenti natalizi

“Da oggi inizia, dunque, il programma natalizio che proseguirà per tutto il mese di dicembre e fino al 5 gennaio” ha confermato il presidente Strati enucleando le varie iniziative.

“Il 15 saremo a casa Canale, con un appuntamento sul presepe napoletano, nella galleria d’arte della nota artista Adele Canale. Il 17 un altro evento clou con il concerto, sempre qui alla chiesa di Pepe, dal titolo ‘U Natali’. Ci saranno artisti importanti come Mimmo Cavallaro, Marinella Rodà, Adela Laface, Turi Rugolo, Michelangelo Giordano, Adolfo Zagari. Avremo anche gli zampognari di Cardeto e il primario di terapia intensiva del Gom, Nuccio Macheda che è un virtuoso della fisarmonica”.

Il 26, poi, sarà la volta della tradizionale “Tombolata” giunta ormai alla XVIII edizione, il cui incasso sarà parzialmente devoluto all’Opera Antoniana e il 29 “la tombolata ‘casereccia’ presso “la nostra sede nella storica stazione Fs di RC S. Caterina, per riprendere una tradizione di un tempo che oggi, purtroppo, si sta perdendo” ha spiegato ancora Strati.

Il 5 gennaio ci sarà lo spettacolo dedicato ai bambini e il 6 la manifestazione a chiusura delle iniziative natalizie “La befana vien dal mare”.

“Credo che al Sud sia una novità assoluta, un evento unico e straordinario. Ci sarà questa befana che partirà con due motovedette, della Capitaneria di Porto e dei Sommozzatori dei Vigili del Fuoco, dal porto di Reggio Calabria e arriverà al porto di Scilla. Qui – ha concluso il patron di Incontriamoci Sempre – entrerà scortata dai bambini e consegnerà tantissimi doni”. Un appuntamento da non perdere con inizio alle ore 15:00.

Share via