“Lo Schiaccianoci” incanta il Cilea: evento sold out

Stasera, il secondo spettacolo della stagione 2025 della Polis Cultura al Teatro Cilea di Reggio Calabria, uno dei balletti più amati al mondo che ha già registrato il tutto esaurito

Il secondo appuntamento della Stagione 2025 della Polis Cultura al Teatro Cilea di Reggio Calabria si prepara a stupire il pubblico. Dopo il grande successo della coppia Lopez-Solenghi, con due repliche sold-out, stasera sarà la volta della grande danza.

Protagonista della serata è “Lo Schiaccianoci”, uno dei balletti più amati al mondo, interpretato dalla prestigiosa compagnia Russian Classical Ballet.

Un evento sold-out: danza di altissimo livello

 La performance, che ha registrato il tutto esaurito, incluso il loggione, porta in scena un balletto classico di altissimo livello artistico, con la direzione di Evgeniya Bespalova e Denis Karakashev. La compagnia, composta da un cast di stelle internazionali del balletto russo, rappresenterà magistralmente la magia e l’eleganza di questo intramontabile capolavoro.

La storia de “Lo Schiaccianoci”

Basato sulla fiaba “Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi” di E.T.A. Hoffmann, il balletto racconta le avventure di Clara, una giovane ragazza che si ritrova in un sogno avvincente. Durante una battaglia contro il Re dei Topi, Clara supera le sue paure e rompe un incantesimo, trasformando lo Schiaccianoci in un affascinante Principe.

Il viaggio continua nel Regno dei Dolci, dove la Fata dello Zucchero celebra con gioia la capacità dei bambini, come Clara, di continuare a sognare. Un racconto che risveglia la fantasia e accende l’immaginazione, trascinando il pubblico in un mondo incantato.

Tchaikovsky e la magia della musica

La straordinaria composizione di Pyotr Tchaikovsky ha reso immortale “Lo Schiaccianoci”, con passaggi musicali indimenticabili come la “Danza dello zucchero fatato” e il celebre “Valzer dei fiori”. La coreografia originale, firmata dal grande Marius Petipa, maestro del balletto imperiale di San Pietroburgo, continua a rappresentare un esempio di creatività e innovazione nel panorama del balletto classico.

Prossimi appuntamenti della stagione

La rassegna continuerà con il nuovo spettacolo del regista Ferzan Özpetek, che porterà in scena il suo acclamato film “Magnifica Presenza”, con un cast stellare che include Serra Yılmaz, Erik Tonelli e Tosca D’Aquino. L’evento, previsto per giovedì 13 e venerdì 14 febbraio alle ore 21, offrirà una doppia replica.

Per ulteriori informazioni sugli spettacoli, è possibile consultare il sito ufficiale di Catonateatro e i suoi canali social.

Share via