L’itinerario letterario di Vincenzo Consolo
Oggi pomeriggio alle 16:45 nella sala conferenze della biblioteca villetta De Nava l'incontro del CIS della Calabria dedicato allo scrittore siciliano
Nell’ambito del ciclo di Letteratura mondiale, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, con il patrocinio del comune di Reggio Calabria, oggi, martedì 26 novembre 2024, alle ore 16:45, nella Sala conferenze della Biblioteca Villetta “De Nava” promuove la conferenza “L’itinerario letterario di Vincenzo Consolo”.
Nato a Sant’Agata di Militello il 18 febbraio 1933 (e scomparso a Milano nel 2012), Consolo è stato un importante scrittore italiano. La sua scrittura è caratterizzata da una profonda attenzione per i luoghi e le tradizioni siciliane, nonché da un linguaggio ricco ed evocativo. Tra le sue opere più note segnaliamo “Il sorriso dell’ignoto marinaio” (1976); “La storia di Katia (Rondini nel cielo) (1988); “Il teatro dei sogni” (1994). La scrittura di Vincenzo Consolo è stata influenzata dal contesto storico e sociale della Sicilia, rendendola un importante apporto alla letteratura italiana contemporanea.
Dopo i saluti di rito di Daniela Neri, responsabile della Biblioteca “De Nava” e di Loreley Rosita Borruto, presidente del CIS della Calabria, parlerà del grande scrittore siciliano il prof. Angelo Vecchio Ruggeri, già dirigente scolastico del liceo scientifico “L. Da Vinci” di Reggio Calabria. Ci saranno poi letture di brani scelti a cura dell’artista Sofia Fava.