L'importanza del dono nell'incontro del CIS - CULT and Social

L’importanza del dono nell’incontro del CIS

L'incontro di oggi pomeriggio alle 16:45 alla biblioteca Villetta "De Nava" verterà sul tema della donazione di organi con l'intervento di Pellegrino Mancini, coordinatore del centro trapianti del GOM

importanza del dono

L’importanza della donazione degli organi. E’ questo il tema dell’incontro che oggi pomeriggio si svolgerà alla biblioteca Villetta “De Nava” alle 16:45.

L’incontro, promosso dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria con il patrocinio del comune di Reggio Calabria, verte su una tematica importante, quella del dono, quale “gesto fondamentale che salva vite e migliora la qualità della vita di molte persone che soffrono di patologie gravi”.

La donazione e il trapianto di organi, tessuti e cellule sono, infatti, attività caratterizzate da elevata complessità dei percorsi e rappresentano il risultato di un Servizio Sanitario efficiente, senza il quale sarebbe impossibile garantire qualità e sicurezza nelle prestazioni erogate.

“Il numero delle donazioni e dei trapianti è peraltro riconducibile – scrive il CIS – non solo al funzionamento di un sistema di rete efficiente, ma anche ad aspetti culturali della società, nonché alla fiducia che il cittadino nutre nei confronti dell’organizzazione sanitaria”.

All’incontro, dopo i saluti di Daniela Neri, responsabile della Biblioteca “De Nava” e di Loreley Rosita Borruto, presidente del CIS della Calabria, con il contributo di video proiezione, parlerà della donazione degli organi, della sua sicurezza e trasparenza, Pellegrino Mancini, coordinatore del Centro Regionale Trapianti del Grande Ospedale Metropolitana di Reggio Calabria.