L'eredità bizantina di Melicuccà nella passeggiata della Giudecca - CULT and Social

L’eredità bizantina di Melicuccà nella passeggiata della Giudecca

Anche la Comunità Patrimoniale della Scalinata di Via Giudecca aderisce alle GEP 2024 con la passeggiata patrimoniale di domani 29 settembre, immersa nell’eredità bizantina di Melicuccà

“L’eredità culturale bizantina nelle aree interne calabresi” è il tema della passeggiata patrimoniale organizzata dalla Comunità della Scalinata monumentale di via Giudecca nell’ambito delle GEP 2024 domani, domenica 29 settembre. Un percorso che si snoderà tra “le maestranze bizantine italogreche di Melicuccà” partendo dalla passeggiata urbana per “le vie dell’acqua” e arrivando alla passeggiata culturale presso l’area archeologica Sant’Elia lo Speleota.

GEP 2024 Giudecca

“Ormai per noi le Giornate del patrimonio sono un appuntamento imperdibile che ci porta ogni anno ad organizzare sul territorio eventi legati al patrimonio in riferimento al tema nazionale. Quest’anno il tema è ‘Patrimonio in cammino’ e abbiamo deciso di dedicare la nostra passeggiata patrimoniale allo splendido centro di Melicuccà” dichiara la presidente della comunità patrimoniale Simona Lanzoni.

Le vie dell’acqua e il parco S. Elia

Appuntamento, dunque, alle ore 10 in piazza Vittorio Emanuele II “per iniziare un fantastico percorso urbano, unitamente alla cittadinanza melicucchese, che ci farà scoprire tutti gli scorci e le fontane anche storiche che attraversano il paese, raccontandoci anche un po’ di aneddoti legati all’acqua, di come è arrivata all’interno delle loro case, dell’utilizzo che ne viene fatto in ambito agricolo” prosegue la Lanzoni.

Nel pomeriggio, invece, “saremo presso il parco archeologico di S. Elia lo Speleota, accompagnati da storici ed esperti che ci racconteranno del Santo reggino che è giunto a Melicuccà e ha fatto la storia del monachesimo in Calabria”. Presso il parco, continua ancora la presidente, “ci agganceremo all’eredità culturale e bizantina nelle aree interne calabresi, di cui Melicuccà è una tappa fondamentale, essendo stato un centro monastico di grande importanza per il territorio. Ascolteremo dai racconti degli storici e appassionati, anche melicucchesi chi è stato S. Elia e quanto è ancora viva la sua presenza”.

Byzantine Route

La tappa all’area archeologica, al complesso delle grotte di S’Elia e al Cenobio Basiliano, rappresenta, conclude la Lanzoni, “un evento nell’evento, perché  questa parte dell’itinerario su Melicuccà rientra all’interno della ‘Byzantine Route’, altro evento delle GEP 2024, dedicato al ‘Paesaggio culturale bizantino nelle aree interne del Mediterraneo’ che prevede 30 tappe diffuse tra Calabria, Sicilia e Turchia. Al suo interno c’è, appunto, l’evento della comunità patrimoniale, prenotabile anche sul sito Byzantineroute.com percorribile e accessibile a tutti.