Le tre vite di Lisa al Museo

Sabato 23 novembre la presentazione del libro scritto da Margherita Eichberg e dal marito Maurizio Federico al MArRC

“Le tre vite di Lisa” è il titolo del libro scritto da Margherita Eichberg, ex soprintendente, e dal marito Maurizio Federico, che sarà presentato sabato 23 novembre, alle 17:00, presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Il libro racconta la storia di Elisabetta, conosciuta come Lisa, adottata all’età di cinque anni in Ucraina. Lisa, dopo una diagnosi di una malattia ematologica benigna, aveva visto la sua vita segnarsi in modo drammatico da un incidente in monopattino. La sua morte, avvenuta a novembre 2020, è stata causata dalle complicazioni derivanti da un trapianto di midollo osseo che si è rivelato fatale.

Il racconto della difficile adozione e degli ultimi mesi

Nel loro libro, i genitori di Lisa ripercorrono la lunga e travagliata esperienza dell’adozione, affrontando anche gli ultimi mesi della vita della figlia, segnati dalla malattia e dalla lotta per la sua sopravvivenza. Attraverso le loro parole, emergono i temi del dolore, della speranza e della determinazione, ma anche della fragilità e delle difficoltà nel sistema sanitario.

Un’occasione di riflessione su temi sociali e sanitari

La presentazione del libro offrirà anche l’occasione per riflettere su tematiche di grande attualità come il volontariato, la sanità, la giustizia e l’informazione. Oltre ai saluti iniziali del direttore del museo, Fabrizio Sudano, prenderanno parte all’evento Adriana Comi, dell’associazione AGEDI odv, Giacomo Saccomanno, avvocato e giornalista, e Giorgio Neri, giornalista. Gli autori Margherita Eichberg e Maurizio Federico saranno presenti per raccontare la propria esperienza e rispondere alle domande del pubblico.

Collaborazione con associazioni e memoria di Elisabetta

L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione AGEDI, l’Accademia Calabra e l’associazione L.I.S.A. (Lottiamo Insieme per la Sanità degli Adolescenti), fondata in memoria di Elisabetta. Durante la presentazione verrà illustrata brevemente l’attività di questa associazione, che si propone di sensibilizzare e intervenire sulla sanità giovanile.

Informazioni utili MArRC

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria è aperto dal martedì alla domenica, con orario continuato dalle 9:00 alle 20:00 (lunedì chiuso). L’ultimo ingresso è previsto alle 19:30. L’ingresso è gratuito per i visitatori fino ai 18 anni. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale del museo: www.museoarcheologicoreggiocalabria.it.

Share via