Le ceramiche del maestro Ferraro al premio “Pensabene”

Le Ceramiche Seminaresi del Maestro Vincenzo Ferraro arricchiranno XIV Edizione del Premio di Poesia "Ettore Pensabene" il prossimo 26 gennaio

Fervono i preparativi per la XIV edizione del Premio di Poesia “Ettore Pensabene” in programma il prossimo 26 gennaio presso la sala Museo FS Pietro Germi di Reggio Calabria. Tra i protagonisti dell’evento, organizzato dall’associazione Incontriamoci Sempre Odv i capolavori di ceramica seminarese del maestro Vincenzo Ferraro.

Le maschere apotropaiche: simbolo di protezione

Le maschere apotropaiche realizzate da Ferraro rappresentano un’eccellenza dell’artigianato calabrese. Questi manufatti, simbolo di protezione, evocano l’allegria di Bacco e l’accoglienza, ma soprattutto servivano, secondo la tradizione popolare, a tenere lontane le energie negative. Tradizionalmente, le maschere, infatti, venivano poste all’esterno delle abitazioni per proteggere dai malvagi.

Una cerimonia ricca di novità

L’organizzazione è al lavoro, fa sapere il presidente Pino Strati, per allestire la Sala Museo FS Pietro Germi, che sarà pronta ad accogliere i sei poeti vincitori delle due sezioni (Italiano e Dialetto) e i dieci autori che riceveranno le menzioni speciali.

La cerimonia si preannuncia ricca di novità e dettagli curati nei minimi particolari.

Partner e collaboratori dell’evento

Numerosi partner contribuiranno al successo dell’evento, tra cui:

  • Vincenzo Ferraro, per le ceramiche artigianali;
  • La Scuola Araniti;
  • L’orafo Michele Affidato;
  • Criserà, Attinà Forti, Fragomeni;
  • Paper Store, che realizzerà le pergamene;
  • La Galleria d’arte Canale, con le sue opere d’arte;
  • Carmelo Caratozzolo, che preparerà l’artistica torta del finale di cerimonia.

Testimonial e ospiti speciali

Testimonial della serata sarà Adela, mentre il noto artista di musica popolare Tury Rugolo si esibirà come ospite speciale, regalando momenti di grande emozione.

La commissione del premio

La commissione del premio sarà composta da Rossana Rossomando, Elena Festa, Immacolata Cassalia e Francesco Miroddi, tutti impegnati a valorizzare l’eccellenza poetica e culturale.

Share via