Ripartono i laboratori di danze tradizionali di Agata Scopelliti
Appuntamento il 16 gennaio per il quattordicesimo anno dei laboratori di danze del Centro-Sud Italia presso la sede di Incontriamoci Sempre
Il 16 gennaio 2025 segna l’inizio del quattordicesimo anno dei laboratori di danze tradizionali del Centro-Sud Italia, diretti dall’esperta Agata Scopelliti, presso la Stazione FS di Reggio Calabria S.Caterina, sede dell’associazione Incontriamoci Sempre ODV.
Un percorso di successo e aggregazione
Da anni, questi laboratori rappresentano un punto di riferimento per la diffusione e la valorizzazione delle danze popolari del Sud. “La stazione FS di Reggio Calabria S. Caterina è ormai riconosciuta a livello nazionale come un modello virtuoso e la nostra associazione – afferma il presidente Pino Strati – è sempre più protagonista di iniziative sociali e culturali di grande rilievo, ricevendo costantemente apprezzamenti da tutta Italia per l’originalità e la ricchezza delle attività proposte”.
Il programma del laboratorio
Giovedì 16 gennaio alle ore 19:30 riprenderà, dunque, il viaggio tra Tarantella, Pizzica, Tammurriata e altre danze popolari del Mediterraneo.
Alla guida, Agata Scopelliti, figura di riferimento nel panorama nazionale e internazionale delle danze tradizionali.
Eventi e appuntamenti futuri
Nei primi mesi del 2025, Agata Scopelliti sarà impegnata in diversi stage sul “Sonu a Ballu” e sulle danze tradizionali dell’Aspromonte Meridionale.
Ecco alcune date già in programma:
- 19 gennaio: Cinisello Balsamo (MI)
- 8 febbraio: Anagni (FR)
- 16 febbraio: Galatina (LE)
- 15 marzo: Milano
- 17 aprile: Belgrado
Le date sono in costante aggiornamento per includere nuove tappe.
Novità in arrivo per stage e laboratori a Reggio
Con la consueta programmazione del giovedì, la direttrice annuncerà una serie di stage speciali nella città di Reggio Calabria.
Tra le proposte in arrivo, troviamo lezioni di Tammurriata, Danze Marocchine, Danze del Peloro e molte altre.
Sono inoltre aperti i laboratori dedicati ai principianti, un’opportunità imperdibile per chi desidera avvicinarsi alle meravigliose tradizioni popolari.