La scalata dell’Everest in ciabatte: il libro sulla lotta dell’ex Saga

Importante appuntamento sui 100 giorni di lotta dell'ex Saga Coffee promosso dall'associazione Nike domani alle 17:00 nella sala dei sindaci di Palazzo San Giorgio

Una lotta durata 100 giorni e 100 notti tra i monti dell’Appennino bolognese. Una lotta di lavoratori, quelli dell’ex Saga Coffee di Gaggio Montano nel cuore delle montagne emiliane. Questo racconta il libro “La scalata dell’Everest in ciabatte” che sarà presentato domani alle 17:00 nella Sala dei sindaci di palazzo San Giorgio, promosso dall’associazione Nike. 

La presentazione del libro di Primo Sacchetti, a Reggio Calabria, si legge nella nota dell’associazione, “ripercorrerà quelle giornate invernali passate al gelo e sotto la neve grazie a un libro nato da un intenso ordito di testimonianze e fotografie delle lavoratrici e dei lavoratori che hanno presidiato davanti ai cancelli della fabbrica SaGa Coffee, decisa a chiudere e delocalizzare lo stabilimento”. Un importante appuntamento che testimonia impegno ed emozioni di una dura e lunga lotta operaia.

Nel corso della presentazione, dialogherà con l’autore la presidente di Nike, Irene Calabrò. Con loro Giuseppe Carrozza. In programma anche gli interventi di Gregorio Pititto, presidente CGIL dell’area Metropolitana di Reggio Calabria e Umberto Calabrone, segretario generale FIOM-CGIL Calabria.

«Un’occasione imperdibile non soltanto per ripercorrere le giornate del duro presidio – sottolinea Irene Calabrò – ma anche per riflettere sull’importanza del sindacato, storicamente portatore di interessi collettivi e interlocutore privilegiato nella predisposizione delle tutele, soprattutto in un momento storico in cui la resistenza e la lotta sembrano essere dimenticate».

Share via