La matita rossa e blu: premio giornalistico nazionale
Sabato 19 ottobre a palazzo Alvaro la cerimonia di premiazione che vedrà i riconoscimenti assegnati dalla fondazione Italo Falcomatà
Torna a Reggio Calabria il Premio Giornalistico Nazionale “La Matita Rossa e Blu”, l’evento organizzato dalla Fondazione “Italo Falcomatà” riservato alle migliori firme del giornalismo italiano.
Dopo i brillanti successi degli ultimi anni, il prestigioso riconoscimento, giunto quest’anno alla sua XIV edizione, si conferma tra i più interessanti dedicati al settore dell’informazione nel panorama nazionale.
Negli anni, infatti, è stato assegnato a personalità di spicco del mondo radiotelevisivo e della carta stampata: da Sergio Zavoli a Enrico Mentana, da Riccardo Iacona a Massimo Giannini, da Attilio Bolzoni ad Aldo Cazzullo, da Annalisa Cuzzocrea a Marcelle Padovani, da Lucia Annunziata a Federica De Sanctis, da Gianni Mura a Mario Calabresi, da Emiliano Fittipaldi a Pietro Bellantoni.
Sabato 19 ottobre, dunque, a partire dalle ore 18:00, Palazzo Alvaro ospiterà la consegna dei premi che andranno quest’anno a Riccardo Bocca, scrittore e vicedirettore di Tpi, Carlo Tecce, giornalista de L’Espresso e Report, e Giovanna Vitale, de La Repubblica.
Nel corso della serata, i giornalisti saranno coinvolti in una conversazione con Gianfrancesco Turano de L’Espresso, autore di importanti inchieste e scrittore di numerose opere in campo letterario ed approfondimento giornalistico.
La serata sarà presentata da Francesca Gambarini, giornalista del Corriere della Sera, ed aperta dall’intervento di saluto della neopresidente della Fondazione, Valeria Falcomatà, che ha recentemente assunto il testimone della guida del consiglio d’amministrazione dopo la scomparsa della compianta Rosa Neto Falcomatà.