La magia di Pentedattilo e le bellezze di Reggio: una domenica dedicata al trekking
Doppio appuntamento domenica 3 novembre con Il Giardino di Morgana: al mattino con L'Anello di Pentedattilo e nel pomeriggio con l'Archeotrekking a Reggio, da San Casciano a Riace
Scoprire i segreti di Pentedattilo attraverso il trekking ad anello intorno alla magica rupe. E, nello stesso giorno, per i camminatori più provetti provare l’esperienza dell’archeotrekking in città, in un viaggio che unisce i Bronzi di Riace a quelli di San Casciano proseguendo tra le bellezze storiche, paesaggistiche e naturalistiche di Reggio Calabria. Questo propone il doppio appuntamento di domenica 3 novembre organizzato da Il Giardino di Morgana, in collaborazione, rispettivamente con Kalabria Experience e con la guida Alessandra Moscatello.
L’anello di Pentedattilo
Al mattino, l’escursione “L’anello di Pentedattilo” insieme a Kalabria Experience permetterà di conoscere i segreti del borgo e del territorio vicino alla rupe.
“Scopriremo Pentedattilo, con un trekking ad anello del monte Calvario. Sarà un viaggio emozionante che ci permetterà di entrare in contatto con le suggestioni e i panorami che suscita il borgo, dove storia, natura e leggenda si mescolano in un contesto davvero particolare” dichiara Domenico Guarna presidente de Il Giardino di Morgana.
Il raduno e la registrazione dei partecipanti è alle 9:30 presso il parcheggio del borgo reggino. E il rientro è previsto intorno alle 14:00. La difficoltà è di livello turistico e quindi adatto anche ai bambini, se accompagnati da un adulto. L’attrezzatura consigliata è quella tradizionale: scarponcini da trekking, abbigliamento a strati, k-way. Immancabile cappellino, acqua e, ovviamente, macchina fotografica per immortalare le bellezze del borgo.
L’Archeotrekking a Reggio
Nel pomeriggio ci si sposta a Reggio per un percorso cittadino “soft” che consentirà di ammirare i Bronzi di Riace e quelli di San Casciano e le bellezze del centro storico. “Sarà un archeotrekking ricco di spunti finalizzato a far conoscere le meraviglie e i contrasti stridenti della città dello Stretto. Insieme alla guida turistica Alessandra Moscatello compiremo un viaggio che unirà fisicamente i capolavori del Museo con il tessuto urbano e che saprà raccontare, ad occhi curiosi, le pieghe di una storia affascinante” spiega ancora Domenico Guarna. “Un’esperienza sospesa tra natura, paesaggio e miti che catapulterà i partecipanti nel cuore di Reggio Calabria, in un percorso che ne collega i simboli” conclude il presidente de Il Giardino di Morgana.
Il punto di raduno sarà la “novella” Piazza de Nava e da lì si partirà subito con l’ingresso al MArRC. Per poi spostarsi, a fine visita, iniziando il percorso urbano che si snoderà tra la Tomba Ellenistica e le evidenze naturalistiche del Lungomare, Opera di Tresoldi, spiaggia cittadina, Mura Greche e Cattedrale. Si raccomandano scarpe comode, abbigliamento a strati e, ovviamente, fotocamera.