La Madonna dei Reggini: l’incontro al MArRC

Domani alle ore 16:30 il convegno di studi dedicato a "Nostra Donna del Consuolo" primo appuntamento delle celebrazioni per il XXV anniversario dell'associazione dei Portatori della Vara di Reggio Calabria

nostra donna del consuolo

“Nostra Donna del Consuolo – La Madonna dei Reggini”. E’ questo il titolo del convegno di studi in programma domani, 25 febbraio alle 16:30, presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Si tratta del primo appuntamento in programma per le celebrazioni in occasione del XXV anniversario dalla fondazione dell’Associazione dei Portatori della Vara di Reggio Calabria.

L’incontro è organizzato dall’Associazione dei Portatori della vara “Madonna della Consolazione” Odv , dall’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, dai Frati Minori Capuccini di Calabria,  dal Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e con il patrocinio morale del Consiglio regionale della Calabria e della Città di Reggio Calabria.

Ad aprire il convegno di studi le voci del coro del Coro Cenacolo Maria Consolatrice. A seguire i saluti e l’apertura dei lavori da parte di Mons. Pasqualino Catanese vicario generale Diocesi Reggio-Bova; Fabrizio Sudano direttore Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria; Giuseppe Falcomatà sindaco della città di Reggio Calabria;  fra Giovanni Loria ministro provincia Cappuccini di Calabria e  Gaetano Surace presidente Associazione Portatori della Vara.

Intervengono:

  • Mons. Salvatore Nunnari Vescovo emerito, fondatore e presidente onorario Associazione portatori della Vara: “Intenti e comportamenti religiosi dei portatori della vara”
  • Luciano Maria Schepis scrittore, storico, ricercatore e direttore culturale Associazione portatori della Vara : “Iconografia della Madonna della Consolazione di Reggio Calabria”
  • Daniele Castrizio professore ordinario di numismatica presso l’Università di Messina –scrittore: “Storia e contenuti religiosi della Madonna della Consolazione nelle icone e nei quadri”
  • Giacomo Oliva direttore del Museo diocesano e tesoro della cattedrale di Gerace docente in storia dell’archeologia della Magna Grecia all’UniDaRc: “Le radici bizantino della devozione e culto mariano nella Calabria meridionale”
  • Daniele Cananzi professore ordinario presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria – DiGiES: “Spiritualità nella società scolarizzata”

L’incontro sarà moderato dal giornalista Francesco Chindemi

Share via