La Calabria ferita: tornano le Domeniche Muse

Appuntamento domani con la nuova edizione delle Domeniche Muse dedicate ad avvenimenti di grande attualità con esperti e personalità che appartengono alla Calabria

“La Calabria ferita: tra incendi boschivi e disordine idraulico”. E’ questo il titolo dell’appuntamento di domani 3 novembre che inaugura il ritorno delle “Domeniche Muse“. Vere e proprie agorà del pensiero utili a confrontarsi con fatti, persone e personaggi del nostro tempo e della società attuale, in questa nuova edizione, evidenzia il presidente dell’associazione culturale Le Muse, Giuseppe Livoti, dedicate al “contemporaneo e ai tempi che stiamo vivendo, evidenziando criticità ma anche cercando di fare autoformazione con esperti e personalità che appartengono alla nostra Calabria”.
Nasce proprio da questa riflessione accesa e condivisa l’appuntamento di domani alle 18:00 presso la Sala d’Arte di Via San Giuseppe 19, che spazia anche sulle indicazioni utili del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. “Ovvero occorre sapere se la zona in cui si vive, si lavora o si soggiorna è a rischio alluvione proprio per prevenire ed affrontare al meglio le situazioni di emergenza. E’importante conoscere quali sono le alluvioni tipiche del proprio territorio, se ci sono state alluvioni in passato è probabile che ci saranno anche in futuro. Basilare conoscere, i luoghi e le aree più pericolose e come evitarle – prosegue Livoti – e ancora, le azioni che possano contribuire a ridurre il rischio”. Ma anche come comportarsi, quali sono le vie di fuga, conoscere il piano d’emergenza comunale, individuare gli strumenti che il Comune e la Regione utilizzano per diramare l’allerta e tenersi costantemente informati.

In sostanza, “cosa è stato fatto in Calabria negli ultimi anni, cosa si può fare e che contributo possono dare le istituzioni ed i cittadini?”

Di tutto questo si parlerà domani insieme agli ospiti: il prof. Giuseppe Bombino e l’ing. Daniela D’Agostino dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Inoltre ogni domenica in base alle tematiche trattate uno spazio sarà dato agli artisti soci Muse che presenteranno un’opera attinente all’argomento trattato in pittura, in scultura, in fotografia. L’opera verrà commentata creando un punto di vista diverso con l’aiuto della creatività. Le prime che terranno a battesimo questo nuovo spazio saranno le pittrici Francesca Avenoso e Cristina Benedetto.

Share via