Kaulonia Tarantella Festival: tutti pronti a ballare - CULT and Social

Kaulonia Tarantella Festival: tutti pronti a ballare

Tutto pronto per la 26esima edizione del Kaulonia Tarantella Festival, dal 21 al 24 agosto in programma incontri, corsi e tanta musica con, tra gli altri, Gipsy Kings e Enzo Avitabile

Al via la 26esima edizione del Kaulonia Tarantella Festival, lo storico evento di musica popolare della Calabria. Dal 21 al 24 agosto a Caulonia (RC), “Generation Tarantella” (questo il titolo dell’edizione di quest’anno) sotto la direzione artistica di Mimmo Cavallaro regalerà momenti indimenticabili tra concerti, corsi e incontri.

Anche quest’anno il festival è ricco di appuntamenti tra concerti, corsi ed approfondimenti, per scoprire e conoscere gli svariati aspetti della Tarantella e della musica popolare calabrese.

Grandi i nomi di chi calcherà il palco del festival, svelati proprio in questi giorni: dai Gipsy Kings a Enzo Avitabile per intenderci, ma anche Mulieres Garganiche, Faber Quartet, Corde Libere e tanti altri.

Ad essere protagonista non sarà soltanto la musica ma anche numerosi appuntamenti che arricchiranno la line-up del festival. Dal 21 al 24, infatti, alle 20:00 presso l’Affresco Bizantino in via Principe Amedeo, 71, si terranno incontri ed approfondimenti sulla musica popolare, “con particolare attenzione alla Tarantella come strumento di conservazione e innovazione culturale in grado di mantenere viva l’identità musicale coinvolgendo nuove generazioni”.

Tornando ai concerti: il 21 sarà la volta del live delle Taràb Ensemble, trio di voci polifoniche e percussioni, composto da Serena Lionetto, Alessandra Colucci e Federica Greco. Il 22 invece, il giornalista e scrittore Pino Aprile presenterà lo spettacolo “La musica meridionale dalla Tarantella al Jazz”, un viaggio attraverso le radici musicali del Sud Italia. Il 23 agosto, Il chitarrista e compositore calabrese Renato Caruso racconterà di Pitagora e del suo universo filosofico-matematico che ha rivoluzionato il linguaggio della musica.

A concludere i quattro giorni di incontri, il 24 agosto si terranno due concerti che vedrà protagonisti il chitarrista Alessandro Santacaterina e la cantautrice e cantastorie calabrese Francesca Prestia.

Dal 22 agosto alle ore 18.00 in piazza Seggio, si terranno ogni giorno i consueti corsi gratuiti di ballo tradizionale, tamburello, chitarra battente, organetto e lira. Gli appuntamenti saranno coordinati dal M° Mimmo Giovinazzo. 

«Quest’anno giungiamo alla XXVI edizione di un festival che si racconta da solo e che rappresenta ormai un punto di riferimento per la musica popolare al sud – racconta l’assessore alla cultura Antonella Ierace – ad ospitare la kermesse culturale sarà come sempre il bellissimo borgo che con le sue piazze, gli slarghi e le chiese fa da cornice naturale alla musica, ai corsi di strumenti e di ballo, ai tanti colori che caratterizzano questo straordinario evento».

«Stiamo lavorando con impegno per offrire un’altra edizione indimenticabile – dichiara il direttore artistico Mimmo Cavallaro – Non mancheranno corsi, convegni e seminari di alta qualità, elementi essenziali della manifestazione. Anche quest’anno, il cast artistico sarà di altissimo livello, assicurando a Piazza Mese quattro serate di grande spettacolo dove divertirsi e godere dello straordinario ambiente del Kaulonia Tarantella Festival». 

Organizzato dal Comune di Caulonia e sostenuto dalla Regione Calabria e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, il Kaulonia Tarantella Festival è da 26 anni l’evento di riferimento del movimento legato alla musica popolare calabrese.

A fare da protagonista del Kaulonia Tarantella Festival non è solo il cartellone degli artisti ma il paese stesso, da sempre coreografia attiva e fondamentale di tutto l’evento.