Itinerario del vino con il treno della Magna Grecia

In partenza il 22 settembre il primo Itinerario del vino con il treno della Magna Grecia: un viaggio alla scoperta di Stilo e Bivongi

Un viaggio tra storia, arte e vino comodamente in treno. Ma non un treno qualsiasi, quello della Magna Grecia. E’ in partenza, con l’arrivo dell’autunno, il primo “Itinerario del vino” dell’associazione Ferrovie in Calabria alla scoperta del fascino e delle meraviglie di Stilo e Bivongi, con il suo pregiato vino Doc. L’iniziativa è fissata per domenica 22 settembre, nell’ambito del progetto “Viaggia in treno e scopri la Calabria”.

Primo itinerario del vino con il treno della Magna Grecia

Dopo il grande successo delle iniziative analoghe organizzate con il Treno della Sila, l’associazione replica ora sulla Ferrovia Ionica, con un inedito itinerario dedicato alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche di Stilo, patria di Tommaso Campanella, e del vino Bivongi DOC.
Il programma prevede il raggiungimento della stazione di Monasterace-Stilo, partendo da Reggio Calabria Centrale via Locri, e relative fermate intermedie, viaggiando comodamente ed in sicurezza a bordo del treno della Magna Grecia affacciati sul mare, su una delle linee ferroviarie più affascinanti dal punto di vista paesaggistico d’Italia.

L’itinerario

Dalla stazione, attraverso un transfert in bus, si raggiungerà il borgo di Stilo, dove sarà possibile effettuare una visita guidata del centro storico. Partendo dalla Cattolica di Stilo, uno dei siti bizantini più importanti in Calabria e parte della lista Unesco dei patrimoni dell’umanità, poi il Duomo e la Chiesa di San Domenico.
Il tour, nel pomeriggio, proseguirà nel borgo di Bivongi, dove sarà visitata la storica cantina Murace Vini per vivere un’esperienza sensoriale con la degustazione del Bivongi Doc, accompagnati dalla narrazione della storia di questa realtà agricola del territorio, delle tecniche colturali, delle caratteristiche dei vini Bivongi.
Un pò di shopping e visita in autonomia nel centro storico per poi ripartire verso la stazione di Monasterace-Stilo e riprendere il treno direzione Reggio Calabria. 
Il tour si concluderà intorno alle 20:00.
Info costi e prenotazioni sul sito ufficiale
Share via