Ipogeo di piazza Italia: aperto tutta la Notte bianca
Apertura straordinaria del sito archeologico dell'Ipogeo di piazza Italia per la Notte bianca del 14 settembre. Ingressi scaglionati fino a tarda notte
L’Ipogeo di piazza Italia rimarrà aperto fino a tardi, in occasione della Notte Bianca del 14 settembre. Un’occasione imperdibile per gli amanti della storia e della cultura resa possibile dalla sinergia tra l’associazione scientifico culturale IN. SI. DE e il comune di Reggio Calabria, per l’evento inserito all’interno delle Feste Mariane 2024.
Uno dei luoghi più suggestivi del patrimonio archeologico reggino, l’Ipogeo è situato nel cuore della città e custodisce come un tesoro, un’area che racchiude secoli di stratificazioni storiche. Antiche mura, pavimenti in mosaico e persino tracce di abitazioni private si dipanano agli occhi dei visitatori offrendo uno sguardo unico sulla vita quotidiana delle popolazioni che hanno plasmato l’identità di Reggio Calabria.
L’iniziativa, dedicata a cittadini e turisti, desiderosi di scoprire un tesoro nascosto che testimonia la lunga e complessa storia della città, prevede che l’accesso al sito archeologico ipogeo venga prolungato ben oltre le 20:00 (orario normale di chiusura). Fino a tarda notte, dunque, saranno consentiti ingressi scaglionati per garantire un’esperienza sicura e suggestiva nel sottosuolo reggino, che è come fare un viaggio nel tempo, nell’anima storica della città.