Inaugurazione Tempietto: un evento nell’evento

Oggi pomeriggio la cerimonia di apertura del Nuovo Parco Urbano Tempietto con la massiccia presenza della cittadinanza e delle eccellenze sportive, culturali e artistiche della città - LE FOTO

Presenza massiccia della cittadinanza oggi pomeriggio per l’inaugurazione del nuovo Parco Urbano Tempietto, annunciata ieri dal sindaco Falcomatà. Dalle 17:30 l’apertura del nuovo spazio nell’area sud del Lungomare Falcomatà ha attirato una folta moltitudine di gente. Una cerimonia che è stata “un evento nell’evento”, impreziosita dagli interventi di alcune delle realtà d’eccellenza del circuito sportivo, culturale ed artistico della città.

Dopo l’apertura ufficiale, alla presenza del sindaco Falcomatà e dei rappresentanti dell’amministrazione comunale e delle altre autorità cittadine, si è dato il via al percorso illustrativo delle aree presenti all’interno del Parco Urbano.

LE FOTO DELL’INAUGURAZIONE

(ph Sonia Politi)

IL PROGRAMMA

L’intera cerimonia è stata documentata dal gruppo Igers Reggio Calabria, nella nuova area cani sono stati presenti alcuni rappresentanti del Gruppo Cinofilo Lungomare Falcomatà. A fianco alla panchina monumentale si sono esibiti i ballerini Matteo Amodeo e Siria Campagner, campioni italiani Supercoppa 2024 e finalisti di numerose competizioni internazionali, con la direzione artistica del Maestro Francesco Cotroneo della Royal Dance Calabria.

A fianco alle giostre sensoriali e all’area giochi per bambini, alcuni istruttori hanno illustrato il funzionamento della palestra all’aperto, nel campetto di beach soccer organizzato un minitorneo alla presenza dei ragazzi e degli istruttori delle scuole calcio Ludos, della Maestrelli, della ReggioRavagnese e della ProPellaro.

I tavoli da dama sono stati presidiati dalla Federazione Italiana Dama e dall’Asd “Il bianco e il nero”, mentre nel nuovo play ground di basket dedicato a Kobe Bryant sono stati presenti i rappresentanti della Federazione Italiana Pallacanestro con il Presidente Paolo Surace, i giocatori e lo staff della Pallacanestro Viola e della Reggio Basket in Carrozzina, il direttivo dell’associazione Viola Inside, che hanno fatto da cornice ad un’esibizione dimostrativa organizzata dalla Fip con le giovanili della Lumaka, della Pallacanestro Viola, della Nuova Jolly, Nuovo Basket Soccorso, Pantera Rosa, Vis Reggio Calabria, Basket Pellaro, Kleos Lazzaro e Basket Aleandre.

Al centro del Parco, il mito della fondazione dell’antica Rhegion è stato celebrato dalla voce dell’attrice Teresa Timpano, mentre dietro la fontana artistica si sono esibite le ballerine allieve della scuola Asd Vividanza con la Direzione artistica di Viviana del Popolo Fischietti.

La cerimonia è culminata al tramonto con l’esibizione della ReggiOrchestra, formazione diretta dal Maestro Roberto Caridi.

Share via