Il Treno sulle onde: un ponte culturale a Calabria d’Autore

Domenica 30 marzo 2025 nell'ambito della rassegna di Incontriamoci Sempre si parlerà della storia del traghettamento tra Calabria e Sicilia

vecchio traghetto Reggio Messina
Appena accantonato l’evento con uno degli scrittori più importanti nel panorama letterario nazionale, Mimmo Gangemi, che ha entusiasmato la platea del museo FS Pietro Germi della stazione di RC S. Caterina, l’associazione Incontriamoci Sempre ODV si rituffa nell’organizzazione della consueta iniziativa domenicale Calabria d’Autore.
L’evento di domenica 30 marzo 2025, alle ore 18,30, parlerà del “Treno sulle Onde”, la storia del traghettamento tra Calabria e Sicilia, insieme all’associazione messinese delle Ferrovie Siciliane (AFS).
La serata sarà condotta da Pino Chillemi e da alcuni componenti dell’associazione AFS, ci saranno i saluti da parte del direttivo di Incontriamoci Sempre e, per l’occasione, sarà allestita una mostra di modellini delle navi traghetto ed immagini storiche della navigazione sullo Stretto.
Oltre all’esposizione, curata dall’associazione delle ferrovie siciliane, l’associazione reggina, in collaborazione con la cartoleria Paper Store, esporrà un plastico di circa due metri con le due sponde, unite da un piccolo ponte di cannoli, simbolo di un gemellaggio “goloso” della pasticceria messinese e reggina.
Un finale in dolcezza, dunque, con i cannoli che saranno riempiti al momento grazie alla presenza dei pasticceri reggini dell’Apar, che da sempre condividono il percorso culturale avviato, in favore del territorio, da Incontriamoci Sempre.
Una serata che si caratterizza anche per la solidarietà: il ricavato della degustazione infatti servirà a finanziare le iniziative benefiche dell’associazione.
Share via