“Il tempo mitico dell’età dell’oro” alla chiesa degli Artisti

Oggi pomeriggio alle 17:30 nel salone San Giorgio della chiesa la conferenza promossa dal CIS della Calabria nell'ambito del ciclo "Quattro passi nel mondo antico"

Il tempo mitico dell’età dell’oro: Esiodo, Virgilio, Orazio, Ovidio, Dante”. E’ questo il titolo della conferenza promossa dal CIS della Calabria e dalla chiesa degli Artisti di Reggio Calabria oggi pomeriggio a partire dalle 17:30. L’incontro, nel salone San Giorgio della stessa chiesa, è organizzato nell’ambito del ciclo “Quattro passi …Nel Mondo Antico”.

Dopo i saluti di rito del parroco don Antonio Cannizzaro e di Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, relazionerà Maria Florinda Minniti, già docente di Italiano e Latino, componente del Comitato Scientifico del Cis.

Con l’ausilio di slides, la relatrice farà un viaggio artistico culturale sul tempo mitico dell’età dell’oro e su come se ne è parlato nelle diverse epoche.

Esiodo, poeta greco antico, vissuto nel VIII secolo a.C., nei suoi scritti “Teogonia” e “Le opere e i giorni”, ha trattano temi mitologici e di agricoltura; Virgilio, poeta romano del I secolo a.C., famoso per “L’Eneide”, poema epico che narra le avventure di Enea; Orazio, poeta romano contemporaneo di Virgilio, noto per le sue Odi e per la sua satira; Ovidio, poeta romano del I secolo d.C., famoso per “Le Metamorfosi”; Dante Alighieri, poeta del XIII-XIV secolo, nella “Divina Commedia”, ha descritto un viaggio attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso.

 

Share via