Il significato del “tempo”: oggi pomeriggio al MArRC

Alle 17:30 presso la sala conferenze del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, l'incontro organizzato dal MArRC e dal CIS Calabria

Che cos’è dunque il tempo? Se nessuno me lo chiede, lo so; se voglio spiegarlo a chi me lo chiede, non lo so più”. E’ questo il titolo dell’incontro che si terrà oggi pomeriggio, alle 17:30 nella sala conferenze del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, promosso dallo stesso MArRC e dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria (CIS).

Sul tempo si sono interrogati mito, teologia, filosofia, pensiero e arte. Cercando di offrire una risposta.

“Sant’Agostino sottolinea la difficoltà a spiegare e definire cosa sia il tempo, in quanto esso tende al non essere. Il tempo, secondo il filosofo, esiste solo se lo pensiamo nel suo trascorrere, nel suo trasformarsi. Che cosa è, allora, il tempo? Se nessuno me lo chiede, lo so; se dovessi spiegarlo a chi me ne chiede, non lo so: eppure – si legge nella nota – posso affermare con sicurezza di sapere che se nulla passasse, non esisterebbe un passato; se nulla sopraggiungesse, non vi sarebbe un futuro: se nulla esistesse, non vi sarebbe un presente”.

Introducono l’incontro Fabrizio Sudano, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, e Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria.

Relazionerà Paola Radici Colace, già professore ordinario di Filologia Classica, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, Università di Messina, presidente onorario e direttore scientifico del CIS della Calabria, con il contributo di video proiezioni.

Share via