Il ruolo dell’olio evo nella storia: la conferenza AIParC
Appuntamento con il ciclo della grande bellezza ideato dal presidente AIParC domani alle 17:30 presso la biblioteca Gilda Trisolini di palazzo Alvaro
L’ulivo e l’olio sono protagonisti da sempre di miti e leggende, arte e letteratura. A loro l’AIParC e il suo presidente nazionale, Salvatore Timpano, hanno deciso di dedicare un incontro ad hoc nell’ambito del ciclo di conferenze “Appuntamento con la Grande Bellezza” ideato dal presidente stesso e realizzato in accordo con la Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Il ruolo nutrizionale dell’olio evo
Domani pomeriggio alle 17:30 presso la biblioteca Gilda Trisolini di palazzo Alvaro si parlerà del “Ruolo nutrizionale dell’olio extravergine di oliva nella dieta mediterranea” e si spazierà anche, spiega il presidente AIParC, “sull’importanza e il significato dell’ulivo e dell’olio d’oliva nella storia della civiltà, soprattutto occidentale, nel campo storico, culturale, letterario ed artistico”.
Gli studi sull’olio evo
La valorizzazione dell’olio extravergine di oliva (Evo) è dovuta agli interessanti studi condotti, in Italia, dal dott. Angel Keis, che ne hanno permesso il suo inserimento nella Piramide Alimentare. “Si è ritenuto utile descrivere le varie tipologie di oli presenti sul mercato che, spesso, non danno all’acquirente una chiara certezza di ciò che sta acquistando. Infine – illustra l’AIParC – si riporterà una sintetica descrizione degli innumerevoli effetti salutistici sull’organismo umano dell’olio EVO, alimento cardine della dieta mediterranea”.
L’evento
Dopo i saluti istituzionali del consigliere della Metrocity, Filippo Quartuccio, introdurrà i lavori il presidente Salvatore Timpano, spiegando il fondamentale ruolo dell’ulivo e dell’olio evo per la società occidentale, per poi passare la parola al relatore.
Sarà Salvatore Chiricosta, chimico, già professore ordinario di Merceologia e Tecnologia dei cicli produttivi della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Messina, responsabile dell’Area Agroalimentare ed Enogastronomica del Comitato Scientifico AIParC, a relazionare, conclude Timpano – “sui benefici e le qualità dell’olio extravergine di oliva anche in riferimento alla dieta mediterranea”.