‘Il popolo di Mezzo’ di Mimmo Gangemi a Calabria d’Autore
Domani 23 marzo alle ore 18:00 la presentazione del romanzo dello scrittore reggino nell'ambito della rassegna domenicale di Incontriamoci Sempre
Si arricchisce, settimana dopo settimana, l’offerta culturale dell’associazione Incontriamoci Sempre. “La Stazione FS di RC S. Caterina non è solo un punto di riferimento culturale per la città e la Calabria, da ogni parte d’Italia – infatti afferma il presidente Pino Strati – giungono attestati di stima e simpatia. E addirittura, tra le oltre duemila stazioni italiane, non esiste stazione ferroviaria analoga in termini di quantità e qualità delle iniziative sociali e culturali organizzate. Un bell’esempio che proviene dal Sud”.

Proprio presso la sala museo FS Pietro Germi della stazione, sede dell’associazione, sarà presentato domani alle 18:00 il romanzo del noto scrittore reggino Mimmo Gangemi, “Il Popolo di Mezzo”, nell’ambito della rassegna domenicale Calabria d’Autore.
Il romanzo di Gangemi ci porta in un’America prodiga e crudele. Un romanzo duro e struggente, come afferma Raffaele Nigro e scritto con una maestria non facile da trovare in questi tempi.
Il popolo di mezzo erano gli italiani emigrati, che agli inizi del Novecento, quando arrivavano in America venivano denominati “Negri”, perchè non erano abbastanza bianchi.
Una grande saga, che ha per protagonisti Masi e la sua famiglia, emigrati in cerca di un futuro migliore costretti a scontrarsi con sfruttamento, esclusione, e razzismo fino al linciaggio. Un romanzo, prosegue Strati, “su ciò che siamo stati e che abbiamo dimenticato”.