“Il Monte Aspro” apre Epic di Mana Chuma Teatro

Stasera alle 21:30 con "Il Monte Aspro" (con Fabrizio Ferracane e Salvatore Arena) prende il via il ricco programma di EPIC di Mana Chuma Teatro al Parco Diffuso della Conoscenza e del Benessere di Pellaro (RC)

L’Aspromonte, le sue radici, la sua comunità ancora viva. In una chiave di lettura (o rilettura) che va ad indagare sui processi che hanno segnato le vicende della gente d’Aspromonte. Questo propone “Il Monte Aspro” primo studio e prima nazionale della nuova produzione Mana Chuma Teatro, che staserà inaugurerà il ricco programma di EPIC (Esperienza Performative di Impegno Civile) presso il Parco Diffuso della Conoscenza e del Benessere di Pellaro (RC).

‘Il Monte Aspro’ rilegge l’Aspromonte

Lo spettacolo è messo in scena dal celebre attore (di cinema e TV) Fabrizio Ferracane e dall’attore teatrale e co-direttore di Mana Chuma Teatro, Salvatore Arena, per la regia di Massimo Barilla e dello stesso Arena, con le musiche originali dal vivo di Luigi Polimeni.
La performance si avvale della consulenza drammaturgica dello scrittore Gioacchino Criaco (autore, tra l’altro, del best seller “Anime nere”) e va a pescare “a piene mani nella migliore letteratura calabrese, da Saverio Strati allo stesso Criaco passando per Umberto Zanotti Bianco” in un percorso di ricerca dei complessi processi storico, sociali e antropologici delle genti aspromontane, “troppo spesso banalizzati in letture fatalistiche e di comodo, anche sulla base delle sue antichissime radici culturali e delle espressioni letterarie che hanno generato” si legge nella nota dell’organizzazione.
Con il fine di “offrire un piccolo contributo di comprensione, di identificazione e, perché no, di sano orgoglio e voglia di riscatto“.

Reti sociali e culturali: la mission di Mana Chuma Teatro

Uno spettacolo che si inserisce a pieno titolo nella mission di Mana Chuma Teatro, quella di essere “parte attiva nella costruzione di reti sociali e culturali sul territorio”. E proprio a testimonianza di questo, la rassegna EPIC, nell’ambito del progetto ReggioFest2024, è stata organizzata in stretta collaborazione con il Parco Diffuso della Conoscenza e del Benessere di Pellaro, che ospiterà tutti gli spettacoli, con l’UEPE Ufficio Esecuzione Penale Esterna – Ministero della Giustizia, in partenariato con il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori Provincia di Reggio Calabria.

Non solo. Nell’ottica della sostenibilità ambientale di EPIC Reggio ‘24 tutti gli allestimenti sono a basso impatto energetico. A tal fine, non si potrà raggiungere il Parco con i mezzi privati e si dovrà utilizzare esclusivamente il servizio navetta offerto dall’organizzazione.

Gli eventi, si ricorda, sono tutti gratuiti ma con prenotazione obbligatoria (al sito www.eventbrite.it/o/mana-chuma-teatro-31941477087 ).

Share via