Il drago è tornato: visite guidate all’antica Kaulon
Le meraviglie dell'antica Kaulon sono tornate a rivivere con la riapertura del parco archeologico. Al via le visite guidate e i laboratori
Al Museo e Parco Archeologico dell’antica Kaulonìa, dopo l’attesa riapertura del parco avvenuta l’1 Agosto, proseguono le proposte didattiche e le visite guidate aperte a tutti per ripercorrere la storia della polis magnogreca e riscoprire gli edifici e gli spazi che il parco custodisce.
Parco e museo: sotto il segno del Drago
Il Drago di Kaulon rinvenuto nel sito di Casa Matta ma anche quello marino dell’opera musiva pavimentale infatti all’interno del museo, l’area archeologica subacquea che si estende tra il tempio dorico e l’attuale corso della fiumara Assi, con oltre 200 reperti, tra ui la Tabula Cauloniensis dedicata a Zeus in alfabeto acheo. Sono tante le meraviglie riaffiorate dagli scavi e dal recupero subacqueo nel sito archeologico dell’antica Kaulon.
I lavori
“Dopo i necessari lavori di realizzazione dei percorsi di visita – spiega la direttrice Elisa Nisticò – siamo lieti di poter accogliere di nuovo i visitatori che troveranno un Parco Archeologico nuovo, con percorsi interni pensati per permettere di godere pienamente delle aree dell’antica città: il quartiere urbano, il complesso termale e il suo celebre mosaico, il tempio e l’area San Marco”.
Lo scenario che si aprirà agli occhi dei cittadini sarà di eccezionale bellezza, sospesi tra terra e mare, perdendosi con lo sguardo verso l’orizzonte, immaginando navi provenienti da Oriente, mercanti da ogni dove, ricchi proprietari con le loro sontuose abitazioni e leggendari fondatori.
La riapertura e i nuovi percorsi
Lungo i nuovi percorsi, attraverso le accoglienti aree di sosta in punti panoramici, sarà possibile immergersi in un luogo pienamente accessibile e inclusivo, con i rinnovati contenuti informativi presenti, concepiti per regalare una visita comprensibile e alla portata di tutti ma con solide basi scientifiche e archeologiche, senza dimenticare i visitatori stranieri che potranno accedere alle informazioni tramite l’utilizzo dei QRcode multilingue presenti in tutti i pannelli. Un altro importante passo è la presenza di una illuminazione adeguata dei percorsi, che favorirà iniziative future di fruizione in orari pomeridiani e serali, creando suggestivi e inediti scenari di visita all’antica città di Kaulonìa.
“Continua – sottolinea il direttore Drm Calabria Filippo Demma – il grande lavoro per l’adeguamento, il recupero e la valorizzazione dei luoghi della cultura in Calabria. Dopo le riaperture dei mesi scorsi oggi torna fruibile un Parco archeologico che vuole essere vissuto dodici mesi l’anno e che sarà parte integrante di un’operazione di rilancio che riguarda anche il museo archeologico e, più in generale, tutti i siti magnogreci della regione”.
Il Parco e il Museo di Monasterace Marina contengono, infatti, ampie testimonianze dell’Antica Kaulonìa, sede dell’amazzone Clete e colonia degli Achei di Tifone, tramite fra la costa dello Ionio e l’interno ricco di boschi e di metalli. Coinvolta nei conflitti tra Crotone, Locri, Siracusa.
Visite guidate e laboratori
Il percorso, opportunamente guidato, segue un intenso programma già avviato dal 6 agosto con visite guidate e laboratori. Ma anche aperture straordinarie del museo e del parco il 12 e il 19 agosto.
Le visite guidate e i laboratori sono compresi nel prezzo del biglietto d’entrata al museo. E la prenotazione è obbligatoria (attraverso il numero telefonico 0964- 6735154).
Ecco le prossime date:
– Martedì 13 agosto: Visita guidata al museo e al Parco archeologico di Kaulonìa, a cura del dott. Giuseppe Hyeraci; ore 18:00.
– Mercoled’ì 14 agosto: Visita guidata al museo e al Parco archeologico di Kaulonìa, a cura della dott.ssa Maria T. Iannelli; ore 18:00.
- Venerdì 16 agosto: Visita guidata al museo e al Parco archeologico di Kaulonìa, a cura della dott.ssa Maria T. Iannelli; ore 18:00.
- Domenica 18 Agosto: Laboratorio seminariale sulla storia di Kaulonia e visita guidata al museo, a cura del dott. Giuseppe Sapio; ore 17:45
- Mercoledì 21 Agosto: Visita guidata al museo e al Parco archeologico di Kaulonìa, a cura della dott.ssa Maria Viscomi; ore 18:00
- Giovedì 22 Agosto: Visita guidata al Parco archeologico di Kaulonìa, , a cura del dott. Giuseppe Sapio; ore 17:45
- Domenica 25 Agosto: Visita guidata al museo e al Parco archeologico di Kaulonìa, a cura del dott. Francesco Cuteri; ore 18:00.
- Mercoledì 28 Agosto: Visita guidata al museo e al Parco archeologico di Kaulonìa, a cura del dott. Francesco Cuteri; ore 18:00.
- Venerdì 30 agosto: Visita guidata al museo e al Parco archeologico di Kaulonìa, a cura della dott.ssa Maria Viscomi; ore 18:00.