Il cardinale Ruffo e l’avventura del 1799 alla De Nava

Oggi pomeriggio alle 16:45 l'incontro con l'autore del volume, lo storico Giuseppe Caridi, organizzato dal CIS della Calabria

Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria e la Deputazione di Storia Patria per la Calabria, con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, oggi pomeriggio alle ore 16:45, presso la Biblioteca Villetta “De Nava” di Reggio Calabria, promuovono l’incontro con lo storico Giuseppe Caridi, autore del volume “Il Cardinale Ruffo e la straordinaria avventura del 1799” Rubbettino edizione.

Dopo i saluti della dott.ssa Daniela Neri, responsabile della Biblioteca “De Nava”, e della dott.ssa Loreley Rosita Borruto, Presidente del CIS della Calabria, dialoga con l’Autore il dott. Alfredo Focà, Deputazione di Storia patria per la Calabria. Giuseppe Caridi, già Ordinario di Storia moderna dell’Università di Messina, studioso degli aspetti sociali, economici, religiosi e politico–amministrativi della Calabria, è autore di numerosi libri, monografie, saggi e articoli. Dal novembre 2000 ricopre l’incarico di Presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, dal 2004 è Presidente del Centro Studi e promozione Culturale “Gaetano Cingari” ed è, inoltre, componente del Comitato Scientifico del CIS della Calabria.

In quest’ultimo libro, Giuseppe Caridi illustra la storia di Fabrizio Ruffo, nominato cardinale nel 1799 si trasferisce a Napoli. Con l’avvento della Repubblica e la fuga in Sicilia di Ferdinando IV di Borbone, il Ruffo, in qualità di vicario regio, nel febbraio 1799 intraprende la spedizione sanfedista che in 4 mesi porta alla riconquista del Regno di Napoli. Partito fra lo scetticismo generale con pochi uomini e scarsi mezzi finanziari, il suo impegno di salvare la vita ai giacobini napoletani viene però disatteso dall’intervento degli inglesi al comando dell’Ammiraglio Nelson. Il cardinale Ruffo, sebbene oggetto di controverse interpretazioni, rimane un personaggio di rilievo indiscutibile per avere compiuto una straordinaria impresa militare e politica.

 

Share via