Il Birraio di Preston al teatro Cilea
L'opera di Andrea Camilleri andrà in scena questa sera al teatro Cilea nell'ambito del cartellone 2025 di Polis Cultura
“Prima di accettare l’ipotesi di una riduzione per il teatro di questa mia opera letteraria ho resistito un bel po’. Non capivo come fosse possibile (e ragionavo, è ovvio, da autore) trovare un contenitore spaziale, una griglia che supportasse, senza tradirlo, il racconto. Il colloquio avuto con Giuseppe Dipasquale ci ha fatto trovare la soluzione. Sono stato per lungo tempo un regista per non capire quante insidie si nascondono nella trasposizione scenica di un’opera letteraria. Ci sembra, questa volta, di avere fatto il possibile affinché l’opera, lo spirito, l’ironia del romanzo siano state conservate. Per il resto non posso che essere d’accordo con quell’altro mio illustre conterraneo, quando diceva che l’opera dello scrittore finisce quando comincia quella del regista”.
Con queste parole il maestro Andrea Camilleri presenta “Il Birraio di Preston” tratto dal suo romanzo omonimo, uno spettacolo messo in scena con la regia di Giuseppe Dipasquale, che firma insieme all’autore la riduzione teatrale. Lo spettacolo è inserito nel cartellone 2025 della Polis Cultura e andrà in scena stasera 7 Marzo in un Teatro Cilea già tutto esaurito in ogni ordine di posto, un bellissimo risultato che rende omaggio appieno alla prestigiosa ricorrenza del centenario del grande scrittore siciliano (1925-2025).
La storia
Ci troviamo in un piccolo paese siciliano, che nella topografia camilleriana è il solito Vigàta, durante la seconda metà dell’Ottocento. L’occasione è data dal fatto che è necessario inaugurare il nuovo teatro civico “Re d’Italia”. Il prefetto di Montelusa, paese distante qualche chilometro odiato dagli abitanti di Vigàta perché più importante e perché sede della Prefettura, si intestardisce di inaugurare la stagione lirica del suddetto teatro con un’opera di Ricci. Nessuno vuole la rappresentazione di quel lavoro, tra l’altro realmente scadente. Da qui si diparte una storia divertentissima e al tempo stesso tragica, che culmina nell’incendio del teatro.
La vicenda narrata è una vicenda esemplare per raccontare oggi la Sicilia. L’eterna vacuità dell’azione siciliana, che spesso si traduce in un esasperato dispendio di energie per la futilità di un movente, è la metafora più evidente del testo. In un esempio sublime e divertito di narrazione dei caratteri, la Sicilia, il suo mondo, i suoi personaggi vengono ammantati, attraverso la lingua camilleriana, da una luce solare, vivida di colori e ricca di sfumature.
Prossimo appuntamento con Cats
Prossimo appuntamento con gli spettacoli della Polis Cultura al Cilea il 14 e 15 Marzo con le 3 repliche del meraviglioso Musical Cats di Andrew Lloyd Webber per la regia del grande Massimo Romeo Piparo direttore del Teatro Sistina di Roma (da dove parte il progetto) e un cast di artisti eccezionali accompagnati dall’orchestra dal vivo.