I personaggi del mito all’Inferno: l’incontro su Dante
Domani alle 16:45 presso la sala conferenze della biblioteca Villetta De Nava di Reggio Calabria il terzo incontro delle "Lectiones Dantis" organizzato dal CIS della Calabria
Prosegue il ciclo di incontri “Lectiones Dantis”, proposto da Paola Radici Colace, già Professore Ordinario di Filologia Classica presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina, presidente onorario e direttore scientifico del CIS della Calabria. Il terzo incontro, dal titolo “Personaggi del mito all’Inferno”, si terrà domani, martedì 19 novembre 2024, alle ore 16:45, presso la Sala conferenze della Biblioteca Villetta “De Nava” di Reggio Calabria.
Il Canto XVII dell’Inferno di Dante
Durante l’incontro, la Radici Colace, relatrice dell’evento, analizzerà il Canto XVII dell’Inferno, un passaggio significativo della Divina Commedia di Dante Alighieri. In questo canto, il poeta e la guida Virgilio si trovano nel settimo cerchio dell’Inferno, dove sono puniti i violenti. Qui, Dante descrive le pene di coloro che hanno commesso violenza contro Dio, contro la natura e contro l’arte.
I Personaggi Mitologici nel Canto XVII
Nel Canto XVII, Dante e Virgilio incontrano numerosi personaggi mitologici, ciascuno dei quali simbolizza un aspetto della violenza e della disumanità. Tra i protagonisti ci sono il Minotauro, Caronte e i Centauri.
- Il Minotauro, creatura con il corpo di uomo e la testa di toro, è un simbolo della violenza e della bestialità. La sua presenza nell’Inferno rappresenta l’elemento selvaggio e incontrollato che caratterizza i violenti.
- Caronte, già menzionato in canti precedenti, è il traghettatore delle anime, figura mitologica che simboleggia il passaggio dal mondo dei vivi all’aldilà. Il suo ruolo è cruciale per comprendere la transizione tra il mondo terreno e le pene infernali.
- I Centauri, creature metà uomo e metà cavallo, sono rappresentanti della violenza incontrollata e della furia animalesca. Nel contesto del settimo cerchio, incarnano la brutalità delle azioni violente perpetrate da coloro che sono puniti in questa parte dell’Inferno.
L’Incontro
L’incontro si aprirà con i saluti di Daniela Neri, responsabile della Biblioteca “De Nava”, e Loreley Rosita Borruto, presidente del CIS della Calabria. Dopo i saluti, la prof.ssa Paola Radici Colace guiderà i partecipanti in un’analisi approfondita di questi personaggi mitologici, esplorando il loro significato simbolico e il loro ruolo all’interno della struttura infernale di Dante.