I mille volti della violenza, a palazzo Alvaro storie senza tempo

Gli studenti del liceo artistico Preti-Frangipane ricevuti a palazzo Alvaro in occasione di un momento culturale per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Oggi Palazzo Alvaro ha ospitato un evento significativo dal titolo “I mille volti della violenza, storie senza tempo”. L’iniziativa ha visto la partecipazione degli studenti del Liceo Artistico ‘Preti-Frangipane’ di Reggio Calabria, che hanno avuto l’opportunità di riflettere e confrontarsi su un tema di fondamentale importanza in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne. 

L’intervento del sindaco Falcomatà

Il Sindaco Metropolitano Giuseppe Falcomatà ha sottolineato l’importanza di un impegno collettivo contro la violenza di genere, evidenziando la necessità di creare una rete interistituzionale per contrastare questi fenomeni. “La violenza sulle donne non conosce ceti o condizioni sociali”, ha affermato il sindaco. “È assolutamente fondamentale informare adeguatamente la parte sana del Paese, le istituzioni, la scuola, e le associazioni locali, affinché tutti collaborino in modo efficace.”

Il sindaco ha concluso il suo intervento con un messaggio di orgoglio per la sinergia tra le istituzioni e la comunità.

La mostra

L’evento è stato promosso dalla Consigliera Metropolitano di Parità, Paola Carbone, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Reggio Calabria. Nell’ambito della manifestazione, è stata allestita una mostra dal titolo “I mille volti della violenza: storie senza tempo”, che ha esaminato episodi di violenza sulle donne attraverso articoli storici di cronaca. La mostra ha avuto un forte impatto culturale e educativo, invitando alla riflessione sul tema della violenza di genere nel corso della storia.

Performance degli studenti del Liceo Artistico

Nel corso della manifestazione, gli studenti del Liceo Artistico ‘Preti-Frangipane’ hanno partecipato attivamente con performance artistiche a tema, esibendosi in pittura e scultura.

Share via