Guerin Subbuteo: il “calcio da tavolo” al PalaMazzetto

La quinta tappa del Guerin Subbuteo, torneo dello storico "calcio da tavolo" si è svolta nei giorni scorsi al PalaMazzetto del rione Modena di Reggio Calabria

Nei giorni scorsi, il PalaMazzetto del rione Modena ha ospitato la quinta tappa del Guerin Subbuteo, il torneo di calcio da tavolo che rappresenta un appuntamento storico per gli appassionati del settore.

L’evento è stato presentato ufficialmente a Palazzo San Giorgio, con la partecipazione di Antonino Criserà, presidente della Subbuteo Club Reggio Calabria, e di Piero Ielapi, presidente della Federazione Italiana Calcio da Tavolo (Fisct).

PalaMazzetto la sede prescelta

La scelta del PalaMazzetto come sede del torneo si è voluta sottolineare l’importanza di dare visibilità alle aree periferiche di Reggio Calabria. Con questa iniziativa, infatti, l’amministrazione comunale ha voluto promuovere una città policentrica, dove ogni parte del territorio, anche quelle lontane dal centro storico, possa sentirsi valorizzata. Questa scelta si inserisce in una visione più ampia di sviluppo urbano, che include anche le prossime iniziative natalizie che vedranno protagonisti i quartieri delle ex circoscrizioni.

Grande partecipazione per il Torneo

Il torneo ha visto la partecipazione di sedici squadre e oltre settanta giocatori, confermando il grande interesse che circonda questa disciplina. L’evento si è rivelato un autentico successo, con una folta partecipazione anche da parte dei più giovani, che hanno animato l’intero weekend di gare e manifestazioni collaterali. La tappa di Reggio Calabria è stata infatti una delle più attese, anche per il valore simbolico, in quanto unica tappa da Roma in giù.

Una vetrina nazionale per Reggio Calabria

L’evento ha rappresentato un’importante vetrina nazionale per Reggio Calabria, non solo per gli appassionati di calcio da tavolo, ma anche per tutti coloro che hanno potuto conoscere più da vicino le bellezze della città. I partecipanti, provenienti da diverse città italiane come Bari, Messina e Siracusa, hanno avuto l’opportunità di godere delle bellezze storico-artistiche, paesaggistiche, enogastronomiche e culturali di Reggio Calabria.

Una vera festa

Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha espresso grande soddisfazione per il successo dell’iniziativa, sottolineando come le previsioni siano state ampiamente rispettate. “È stata una vera festa”, ha dichiarato, aggiungendo che la presenza di numerosi partecipanti provenienti da altre città ha contribuito a creare un’atmosfera vivace e festosa. Romeo ha anche sottolineato che l’evento ha rappresentato un esperimento felice, che merita di essere replicato l’anno prossimo con nuove iniziative, in grado di coinvolgere ancor più il pubblico e arricchire l’offerta culturale e sportiva della città.

“Reggio Calabria deve diventare sempre più una meta di eventi di prestigio, che spaziano dallo sport alla cultura, all’arte”, ha concluso il sindaco, spiegando che l’evento di Guerin Subbuteo si inserisce in una visione più ampia di promozione della città, che mira a consolidare il suo ruolo nel Mediterraneo come terra d’incontro e accoglienza di culture”.

Share via