Gruppi di acquisto solidali: l’incontro al circolo Reggiosud
Domani pomeriggio alle 17:30, presso la sede del circolo, l'incontro tra gruppi Gas, consorzio Equosud, produttori e consumatori
Gruppi di acquisto solidali, consorzio Equosud, produttori e consumatori a confronto, domani pomeriggio alle 17:30 presso la sede del circolo Reggiosud. L’incontro ha l’obiettivo di tracciare un bilancio dei primi mesi di esperienza, “individuare i punti di forza, le criticità ed i miglioramenti da fare come, ad esempio, l’introduzione di altri prodotti” si legge nella nota del circolo che invita a partecipare numerosi “per saperne di più sul progetto e magari proporre idee”.
I gruppi di acquisti solidali, spiega Reggiosud, “non sono e non devono essere, mero commercio, alla base c’è l’ecologia, l’ambientalismo, la creazione di lavoro, la messa a frutto e quindi il recupero dei terreni, le battaglie per un consumo sostenibile e contro ogni spreco. Il riunirsi, infine, ha un alto valore sociale cioè quello di conoscersi, scambiarsi idee, proposte, critiche, costruire nuove battaglie comuni”.
Per cui, chi vuole entrare nel gruppo Gas del circolo, prosegue la nota, deve “farne richiesta scrivendo a circoloreggiosud@gmail.com”.
Il Gas di Reggiosud, due volte, al mese pubblica la lista dei prodotti disponibili, in piena trasparenza con codici e prezzi, e i partecipanti indicano la quantità che desiderano ordinare. Successivamente si stabiliscono il giorno e l’ora della consegna. I prodotti, chiosa il circolo, “sono tutti rigorosamente a km zero, le aziende sono piccole realtà a gestione familiare presenti sul territorio, si punta molto sulla qualità del cibo ma anche sulla creazione di una rete in grado di mettere in campo esperienze, conoscenza e socialità”.