Giuseppe Migneco: la prima mostra antologica reggina
Il 28 novembre l'inaugurazione della mostra dedicata al grande artista del Novecento promossa dall'associazione Nike presso l'Art Gallery dell'Accademia di Cogliandro
L’associazione Nike continua il suo impegno nella promozione dell’arte e della cultura nel territorio calabrese, questa volta con il patrocinio della prima grande mostra antologica reggina dedicata a Giuseppe Migneco, uno dei più importanti artisti italiani del Novecento.
Un progetto dedicato all’artista che ha raccontato il Sud
La mostra, curata da Elmar Elisabetta Marcianò e promossa dalla rinomata Galleria San Giorgio di Bari, riceve anche il patrocinio dell’associazione LiberArchè e del Premio Internazionale Umberto Boccioni – Città di Reggio Calabria. Un progetto culturale di grande valore che mira a celebrare la figura e l’opera di Migneco, un artista che ha saputo raccontare l’anima autentica del Sud attraverso un linguaggio pittorico unico.
L’inaugurazione
L’inaugurazione dell’esposizione si terrà giovedì 28 novembre alle ore 18, nei locali de L’Accademia Restaurant – ART Gallery di Chef Filippo Cogliandro, in via Largo Colombo 9 a Reggio Calabria.
L’evento offrirà ai visitatori l’opportunità di intraprendere un affascinante viaggio nel percorso artistico di Migneco, esplorando le sue opere e la sua visione del mondo.
Migneco: da Messina al mondo
Giuseppe Migneco, nato a Messina nel 1903, ha costruito la sua ricerca artistica attorno al realismo espressionista, dando voce a un Sud caratterizzato da una forte autenticità e segnata dalla lotta ideologica. Le sue opere, cariche di emozione e significato, sono state esposte in importanti gallerie di Amburgo, Stoccarda, New York, Parigi, Boston, Amsterdam e Zurigo, facendo di lui un artista di respiro internazionale. Su di lui hanno scritto anche grandi letterati come Quasimodo e Sciascia, che hanno evidenziato la sua maniera originale di trattare il colore.
Le parole della presidente Nike
Questa mostra rappresenta un appuntamento culturale di rilevanza nazionale, “che arricchisce la città di Reggio Calabria e offre a cittadini, turisti e visitatori un’occasione unica per scoprire la preziosa opera di Migneco, contribuendo a valorizzare ulteriormente il patrimonio artistico calabrese”. Sono le parole della presidente dell’associazione Nike, Irene Calabrò, la quale sottolinea anche l’importanza di “sostenere e promuovere azioni di valorizzazione della cultura sul territorio, in collaborazione con professionisti reggini e in connessione con realtà nazionali, per garantire un’offerta culturale ricca e di qualità”.