Giornate Fai per le scuole al via

Il FAI presenta la XIII edizione delle "Giornate FAI per le Scuole": dal 18 al 23 novembre in Calabria i beni culturali da scoprire

Dal 18 al 23 novembre tornano le “Giornate FAI per le Scuole”, un evento che da tredici anni il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS organizza in tutta Italia, portando gli studenti alla scoperta del patrimonio culturale del nostro paese. L’iniziativa, che si ispira alle celebri Giornate FAI di Primavera e d’Autunno, è interamente dedicata alle scuole e coinvolge centinaia di studenti, chiamati a diventare protagonisti nella valorizzazione dei luoghi storici e culturali della loro comunità.

Gli Apprendisti Ciceroni, studenti formati dai volontari del FAI in collaborazione con i docenti, saranno i principali protagonisti dell’evento. Questi giovani guide accompagneranno i loro compagni di classe alla scoperta dei beni culturali aperti in tutta Italia, con un’attenzione particolare alla Calabria, dove verranno svelati luoghi spesso poco conosciuti ma ricchi di storia e fascino. Gli Apprendisti Ciceroni, infatti, non solo faranno da guide, ma vivranno un’esperienza formativa unica, diventando esempio di cittadinanza attiva e di impegno nella conservazione del patrimonio culturale.

Quest’anno, saranno oltre duecento i luoghi speciali aperti dal FAI in tutta Italia, tra cui numerosi in Calabria, che si aggiungono a chiese, palazzi, parchi e giardini storici, monumenti e istituzioni locali. Gli studenti delle scuole aderenti, che si sono registrati come “Classi Amiche FAI”, avranno l’opportunità di vivere un’esperienza immersiva, scoprendo i capolavori artistici, architettonici e naturali del proprio territorio, e apprendendo storie, curiosità e segreti legati a questi luoghi.

L’obiettivo dell’iniziativa è non solo avvicinare i giovani alla storia e alla cultura del loro paese, ma anche sensibilizzarli sull’importanza della protezione e della valorizzazione del patrimonio culturale. Le Giornate FAI per le Scuole si confermano infatti come un’opportunità unica per stimolare nei ragazzi una maggiore consapevolezza civica e un impegno concreto nella tutela del patrimonio culturale.

La tredicesima edizione delle Giornate FAI per le Scuole si svolge con il Patrocinio della Commissione europea, del Ministero della Cultura, della Regione Calabria e delle Regioni e Province Autonome italiane. Inoltre, quest’anno il progetto si avvale del contributo di Fondazione CARICAL e del supporto di RAI, media partner principale dell’iniziativa. Inoltre, anche AGN ENERGIA, sponsor principale da nove anni, sostiene l’iniziativa, confermando il suo impegno verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente.

In occasione di questa edizione, il FAI lancerà anche il concorso online #LATUAIDEAGREEN, rivolto agli studenti, che saranno invitati a scegliere l’opera di street art più significativa sul tema della scarsità idrica. I vincitori del contest potranno ricevere in premio un kit per lo sport e il tempo libero.

Le Giornate FAI per le Scuole rappresentano un’occasione importante non solo per scoprire il patrimonio culturale italiano, ma anche per insegnare ai giovani l’importanza di essere cittadini consapevoli e impegnati nella protezione e valorizzazione del proprio territorio.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa e per scoprire i beni aperti in Calabria, è possibile visitare i siti ufficiali www.faiscuola.it e www.giornatefaiperlescuole.it, oppure scrivere a scuola@fondoambiente.it.

Share via