Giornata ricordo vittime della strada: iniziative ACI a Reggio

In occasione della Giornata mondiale, il presidente dell'ACI di Reggio Calabria invita a partecipare alla messa presso la chiesa di S. Giuseppe a Melito P.S. in ricordo delle vittime della strada

Anche l’ACI di Reggio aderisce alle iniziative in occasione della Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, che sarà celebrata domani 17 novembre.

La sicurezza è una linea sottile… non oltrepassarla

L’Automobile Club d’Italia (ACI) rinnova il suo impegno nella promozione della sicurezza stradale, con la campagna di sensibilizzazione “#blindside”. Giunta al suo secondo anno, questa iniziativa mira a sensibilizzare i cittadini sull’importanza di comportamenti responsabili sulla strada, sfruttando i canali digitali per raggiungere un ampio pubblico.

Il messaggio principale della campagna è chiaro: la sicurezza stradale è una “linea sottile”, che non deve essere mai oltrepassata. Il focus è sull’importanza di evitare qualsiasi tipo di distrazione al volante, in particolare l’uso del cellulare, sia durante la guida che a piedi. La campagna promuove anche l’uso del casco e dell’abbigliamento ad alta visibilità per i motociclisti, la corretta sistemazione dei bambini sui seggiolini auto e l’uso di dispositivi di protezione per gli animali domestici durante i viaggi in auto. Inoltre, viene ribadito con forza il messaggio di non guidare sotto l’effetto di alcol o altre sostanze.

L’uso dell’IA per una maggiore diffusione

I contenuti della campagna vengono realizzati con il supporto dell’intelligenza artificiale per massimizzare l’impatto emotivo e la diffusione sui social media, raggiungendo così un pubblico sempre più vasto e coinvolto.

L’importanza della sensibilizzazione

Il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, sottolinea l’efficacia della campagna, che ha già raggiunto oltre 500.000 persone. Tuttavia, secondo Sticchi Damiani, il vero successo della campagna si misura in termini di contributo sociale ed economico per la salvaguardia della vita sulle strade. I dati diffusi dall’ACI e dall’ISTAT riguardanti il primo semestre dell’anno evidenziano purtroppo un aumento dei sinistri, delle vittime e dei feriti sulla rete stradale italiana, un fatto che rende ancora più urgente l’impegno per l’educazione alla sicurezza stradale.

A RC la messa in ricordo delle vittime della strada

In occasione della Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, il Presidente dell’Automobile Club di Reggio Calabria, Giuseppe Martorano, insieme al Direttore Giuseppina Danile e ai membri del Consiglio Direttivo, invita tutta la cittadinanza a partecipare alla Santa Messa che sarà celebrata domenica 17 novembre alle ore 18:30 presso la chiesa di San Giuseppe nel comune di Melito di Porto Salvo. La celebrazione rappresenta un momento di riflessione e preghiera in memoria delle vittime della strada.

Le adesioni alla cerimonia religiosa

Alla messa parteciperanno numerose autorità e personalità, tra cui la Commissione Prefettizia del Comune di Melito di Porto Salvo, le Forze dell’Ordine, la Senatrice Tilde Minasi, i componenti della Giunta e del Consiglio Regionale, nonché i deputati On. Caterina Capponi e On. Giuseppe Mattiani. Un momento particolarmente toccante sarà la testimonianza di Desireè Brancati, che ricorderà la sorella Giovanna, vittima di un incidente stradale.

Share via