Giornata infanzia e adolescenza: Lazzaro si illumina di blu
Il Comune di Motta San Giovanni aderisce all’iniziativa “#Go Blue” in occasione del 20 novembre, 35° anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Il 20 novembre 2024 si celebrerà il 35° anniversario dell’approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. In vista di questa importante ricorrenza, il Comune di Motta San Giovanni ha aderito all’iniziativa “#Go Blue”, un evento che coinvolge numerosi enti in tutto il mondo, volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti dei minorenni.
L’iniziativa “#Go Blue”
Come parte di questa campagna, il Comune di Motta San Giovanni ha scelto di illuminare di blu l’edificio che ospita la Scuola Media “Francesco Jerace” di Lazzaro, un simbolo di sostegno ai diritti dei bambini e degli adolescenti. Inoltre, nella stessa sede, si terrà un incontro di riflessione sull’infanzia e l’adolescenza, organizzato in collaborazione con ANCI e UNICEF Italia, che da anni lavorano insieme per promuovere il benessere dei minorenni e sensibilizzare le amministrazioni comunali.
L’incontro “Ogni voce conta”
L’evento principale si terrà il venerdì 22 novembre 2024 alle 17:30, presso l’Aula Magna della Scuola Media “Francesco Jerace”. Il titolo dell’incontro è “Ogni voce conta: diritti, dignità e futuro per bambini e adolescenti”, e vedrà l’intervento di importanti relatori: Rosa Maria Morbegno, Direttrice dell’Ufficio Servizio Sociale Minorenni della Comunità Ministeriale di Reggio Calabria; Silvestro Malara, Docente dell’Università Mediterranea; e Martina Morabito, referente di YOUNICEF.
Il ruolo dell’amministrazione comunale
L’assessore all’Istruzione e alle Politiche dell’Infanzia, Sonia Malara, esprime grande entusiasmo per questa iniziativa, che è stata fortemente voluta insieme al sindaco Giovanni Verduci.
L’evento rientra in un percorso di sensibilizzazione che l’Amministrazione comunale porta avanti da anni, con l’obiettivo di affrontare le questioni cruciali legate ai diritti dei minori e di creare reti di supporto tra istituzioni, scuole, famiglie e società.
Le parole dell’assessore Malara sui diritti dei bambini
Sonia Malara sottolinea l’importanza della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, definendola un documento fondamentale che ha riconosciuto per la prima volta i bambini e gli adolescenti come soggetti di diritti propri, non solo come individui in attesa di diventare adulti. L’assessore evidenzia anche l’urgenza di affrontare le problematiche sociali ed economiche che riguardano i minori, esortando la politica a creare e applicare leggi che tutelino i bambini e riducano le diseguaglianze.
“Il compito della politica – afferma Malara – è quello di promuovere l’inclusione e ridurre le disuguaglianze, creando programmi di sostegno per i più vulnerabili e garantendo l’accesso all’educazione e pari opportunità per tutti”. L’assessore ribadisce che il benessere dei bambini e degli adolescenti oggi è cruciale per la costruzione di una società futura più equa e solidale. Ascoltare le loro opinioni e garantire loro protezione, sicurezza e rispetto sono gli elementi fondamentali per una crescita sana e consapevole.
Il nostro compito come adulti
Concludendo il suo intervento, l’assessore Malara lancia un appello a tutti gli adulti: “Sta a noi costruire le basi per un ambiente sano, giusto e inclusivo”. In un contesto del genere, i bambini e gli adolescenti possono sviluppare tutto il loro potenziale, contribuendo così a una società migliore.
La giornata del 20 novembre e l’incontro del 22 novembre rappresentano un’importante occasione per riflettere sul futuro delle nuove generazioni e sull’impegno collettivo per la tutela dei loro diritti.