Giornata contro la violenza sulle donne: l’iniziativa Biesse
L'associazione culturale Bene Sociale celebra la giornata internazionale presso l'istituto penitenziario G. Panzera, nella sezione femminile del plesso San Pietro di Reggio Calabria
Domani 25 novembre, alle ore 10.00, l’Associazione Culturale Bene Sociale Biesse celebra la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne presso l’Istituto Penitenziario G. Panzera, nella sezione Femminile del Plesso San Pietro di Reggio Calabria.
L’iniziativa è rivolta a tutte le donne detenute della Casa Circondariale G. Panzera, con l’obiettivo di dire un fermo “No” ad ogni forma di violenza.
Il messaggio di Bruna Siviglia
“La Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne – sottolinea la presidente nazionale e fondatrice Biesse, Bruna Siviglia – è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1999 in ricordo delle tre sorelle Mirabal, Patrizia, Maria Teresa e Minerva, deportate, violentate e uccise il 25 novembre del 1960 nella Repubblica Dominicana”. Le tre sorelle, soprannominate “Mariposas” (farfalle), sono state simboli di resistenza e lotta per la libertà del loro Paese.
“Le Donne, l’altra metà del cielo – Libere di Scegliere”
Il titolo dell’iniziativa, “Le Donne, l’altra metà del cielo – Libere di Scegliere”, mira a mettere al centro del dibattito il valore fondamentale della libertà di scelta, intesa come diritto inalienabile di ogni individuo.
“La libertà di scegliere è un bene primario per ognuno di noi”, afferma la Siviglia, sottolineando l’importanza di garantire alle donne la possibilità di prendere decisioni autonome e consapevoli.
Il programma della giornata
La giornata inizierà con un omaggio musicale dedicato a tutte le donne, con l’esecuzione del brano “Sally” di Vasco Rossi. Seguirà la proiezione di un video sull’amore responsabile, un tema centrale nell’educazione alla relazione sana e rispettosa. Interverranno anche numerosi ospiti, tra cui il Direttore dell’Istituto Penitenziario G. Panzera, Dott. Rosario Tortorella e la Dott.ssa Maria Paola Rosace, già Funzionario della Polizia di Stato.
Inoltre, prenderanno la parola la Vicepresidente di Biesse, Pina Alati, Clelia Marchetta, la Prof.ssa Angela Fiorentino e il Giornalista Tonino Massara, tutti soci dell’associazione Biesse.
Un particolare ringraziamento, sottolinea ancora la presidente Siviglia, “va al Capo Area dell’Istituto Penitenziario G. Panzera, Dott. Lorenzo Federico, per il suo supporto e impegno nell’organizzazione dell’evento”.
L’evento sarà introdotto e coordinato dalla Presidente Nazionale di Biesse, Bruna Siviglia, che guiderà i presenti in un momento di riflessione e di sensibilizzazione sulla violenza di genere e sull’importanza di dare alle donne gli strumenti per una vita libera e dignitosa.