Giochi giovanili dama: studenti della Catanoso-De Gasperi in finale

Gli studenti dell’I C “Catanoso- De Gasperi- S. Sperato- Cardeto” conquistano la finale dei Giochi Giovanili Scolastici di Dama

GIOCHI SCOLASTICI GIOVANILI DAMA

Empatia, rispetto e collaborazione i valori al centro della dama, lo stimolante gioco senza tempo che spinge ad allenare la mente e ad aprirsi a nuovi orizzonti. Una lezione di vita sperimentata sul campo dai giovanissimi studenti dell’Istituto Comprensivo “Catanoso – De Gasperi – San Sperato – Cardeto” che, anche quest’anno, hanno brillato nella fase regionale dei Giochi Giovanili Scolastici di Dama.

Un autentico trionfo per i bambini della Scuola Primaria dei plessi di Condera e San Cristoforo, sancito durante il Campionato Regionale di dama a squadre, svoltosi al Circolo del Tennis “Rocco Polimeni” di Reggio Calabria, lo scorso 5 aprile.

Ad aggiudicarsi il primo posto nella sezione dama italiana Gabriele Vero, Riccardo Callea e Denise Tornabene della classe V A della Scuola Primaria di Condera. Medaglia di bronzo, invece, per Grazia Siclari, Antonino Citroni della classe V A della Scuola Primaria di Condera e Paolo Latella della classe IV A della Primaria di San Cristoforo. Medaglia d’argento nella sezione dama internazionale per Giacomo Antonio Adamo (classe V A Scuola Primaria di San Cristoforo), Yassmin Rannane e Antonio Vadalà (classe IV A Scuola Primaria di San Cristoforo). Una vittoria che consentirà ai giovani alunni di prendere parte alla 35a edizione della Finale Nazionale dei Giochi Giovanili Scolastici di Dama a Misano Adriatico (RN), dal 15 al 18 maggio 2025, presso il Palazzetto dello sport del Villaggio San Pellegrino. La competizione è organizzata dalla FID – Federazione Italiana Dama – in collaborazione con il MIM Ufficio Politiche sportive scolastiche, con Sport e Salute S.p.A., con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e le Discipline Sportive Associate (DSA) riconosciute dal CONI, con le Federazioni Sportive e Discipline Sportive Associate riconosciute dal CIP.
“I più sentiti complimenti vanno ai ragazzi per il loro impegno e la loro determinazione e ai docenti che, proponendo attività di ampliamento dell’offerta formativa come “Dama a scuola”, permettono di raggiungere obiettivi prestigiosi – osserva il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Catanoso – De Gasperi – San Sperato – Cardeto”, Prof. Marco Geria – Il gioco della dama promuove inclusione e cooperazione, si è rivelato un efficace strumento di educazione, al passo con le esigenze delle nuove generazioni”.

Share via