Gibran, il poeta profeta
Oggi pomeriggio alle 17:30 nella chiesa degli artisti di Reggio Calabria, l'incontro del CIS sulla letteratura di lingua inglese
Oggi pomeriggio alle ore 17:30, presso la Sala conferenze San Giorgio della chiesa degli artisti di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria e la stessa chiesa, nell’ambito del ciclo di incontri sulla letteratura di lingua Inglese, promuovono la conferenza “Gibran. Il poeta profeta”.
Dopo i saluti di don Antonio Cannizzaro, parroco di San Giorgio al Corso, e di Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, introduce la manifestazione, Maria Quattrone, già dirigente scolastico del liceo classico “T. Campanella” di Reggio Calabria. Con il contributo di slides relaziona Silvana Comi, docente di Lingua e Letteratura Inglese.
Kahlil Gibran, saggista, narratore, poeta mistico e artista, nasce a Bisherri, in Libano, nel 1883, figlio di cristiani maroniti. Vive con madre e fratelli a Boston tra 1894 e 1897, rientrato in patria studia letteratura araba a Beirut. Nel 1912 si trasferisce definitivamente a New York dove si afferma come pittore e poeta, comincia a scrivere in inglese e nel 1918 pubblica “Il folle”. La sua opera più conosciuta è “Il profeta”, un libro di saggi poetici pubblicato nel 1923.
In questo libro, Gibran esprime le sue riflessioni su vari aspetti della vita, come l’amore, la libertà, il matrimonio e la morte. Muore a New York nel 1931.