Giacomo Matteotti: il libro di Fornaro a palazzo Alvaro
Venerdì 15 novembre a palazzo Alvaro la presentazione del libro del deputato Dem Federico Fornaro "Giacomo Matteotti. L'Italia migliore". L'evento sarà preceduto da una lectio magistralis per le scuole superiori
“Uccidete pure me non ucciderete mai l’idea che è in me”. Così Giacomo Matteotti, dagli scranni del Parlamento una decina di giorni prima di essere ucciso il 10 giugno 2024, 100 anni fa, ad appena 39 anni. E questa frase viene riportata nella locandina della presentazione del libro “Giacomo Matteotti. L’Italia migliore” del deputato Dem Federico Fornaro (edito da Bollati Boringhieri) che si terrà il prossimo venerdì 15 novembre presso la sala Gilda Trisolini di palazzo Alvaro.
L’evento
Dopo i saluti del sindaco della città metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, e della presidente della sezione Nilde Iotti RC, Patrizia Gambardella, l’evento vedrà l’intervento dello stesso autore, di Alessandra Rizzitano, sezione ANPI Nilde lotti di Reggio Calabria e del consigliere regionale Giovanni Muraca.
Modera il capo ufficio stampa della Metrocity, Stefano Perri.
La lectio magistralis
In parallelo, al mattino del 15 novembre, gli allievi delle quinte classi di diversi istituti reggini assisteranno alla lectio magistralis “Giacomo Matteotti – L’Italia migliore” tenuta dal prof. Fornaro, presso la sala Federica Monteleone del Consiglio Regionale.
Il libro
Il libro, nel centenario della morte di Giacomo Matteotti, ripercorre il contesto politico nel quale si fece strada sempre più pericolosamente la dittatura fascista di Mussolini. Fu con il sangue del giornalista, antifascista e segretario del Partito Socialista Unitario che iniziò ufficialmente il “Ventennio”.
Federico Fornaro scrive una biografia completa di un politico scomodo, dall’esordio al tragico epilogo, analizzandone pensiero e statura morale, in un ritratto a tutto tondo.