Forte Siacci al tramonto, tra storia e paesaggio

Domani l’escursione de Il Giardino di Morgana presso l’imponente costruzione a guardia dello Stretto nel cuore del territorio di Campo Calabro

Sarà Forte Siacci il protagonista dell’escursione di domani pomeriggio organizzata da Il Giardino di Morgana.

“Un archeotrekking che ci permetterà di coniugare ancora una volta l’aspetto storico con quello naturalistico e paesaggistico – afferma il presidente Domenico Guarna – con un percorso semplice e aperto a tutti che consentirà di conoscere uno dei luoghi più suggestivi della nostra provincia”.

“Forte Siacci al tramonto”

“Durante le suggestive ore del tramonto conosceremo, infatti, il forte Siacci che insieme al Masotto, sulla sponda messinese, costituiscono le fortificazioni più imponenti dello Stretto volute dal neonato Regno d’Italia e costruite negli anni Ottanta dell’800” prosegue Guarna.

Una volta nel cuore del territorio di Campo Calabro, i partecipanti avranno la possibilità di immergersi nel paesaggio e nella natura che circonda la costruzione, potendo ammirare “alcune splendide terrazze nei pressi del forte, dove – spiega il presidente de Il Giardino di Morgana – daremo il via a una breve passeggiata naturalistica prima di immergerci nei segreti della costruzione posta a guardia di questo magnifico braccio di mare”. Con l’occasione, chiosa, “curioseremo tra le installazioni della recente Biennale dello Stretto”.  

Il programma

Dopo il raduno alle 15:30 e la registrazione dei partecipanti, l’escursione prevede uno spostamento in macchina in prossimità del forte dove avrà inizio il percorso di trekking che permetterà di assaporare con lentezza i luoghi che rendono unico questo angolo di Campo Calabro, in particolare al crepuscolo.

La difficoltà è turistica, per cui è richiesta un minimo di preparazione alle lunghe camminate e un’attrezzatura di base.

Info e prenotazioni al numero 3489308724

Share via